Consigli Fantacalcio Portieri 2016: 1 giornata

0

Consigli Fantacalcio: i portieri per la prima giornata

Cominciare bene con le scelte giuste non è semplice, le prime giornate nascondo insidie inaspettate soprattutto per i portieri con le difese che non sono ancora rodate nei meccanismi. Vediamo su quali estremi difensori puntare per questo primo turno della Serie A.

Consigli Fantacalcio Portieri 2016: 1 giornata

Roma – Udinese (Sabato 18:00)

Nonostante l’esordio europeo di Alisson si va verso il ritorno di Szczesny (7) tra i pali. Il portiere polacco è una garanzia ma le incertezze che ci ha mostrato la Roma in questo avvio con una difesa per metà rinnovata ci fanno titubare. Teniamolo in considerazione ma non è la primissima scelta. Consigliamo di evitare, invece, Karnezis (5), sa esaltarsi nelle gare difficili come questa ma ci preoccupa la possibilità di portarsi molti malus in Friuli.

Juventus – Fiorentina (Sabato 20:45)

Una gara di cartello come questa porterebbe a tenere da parte i portieri in causa ma Buffon (6,5) è una garanzia come ne esistono poche nel mondo del calcio per cui ci si può puntare. Sconsigliamo, invece, Tatarusanu (5,5) che finora ha vissuto un 2016 difficile con tante insicurezze e passaggi a vuoto. Non è la gara per correre rischi questa. 

Milan – Torino (Domenica 18:00)

La difesa del Milan non è ancora e l’attacco di questo Torino temibile, non è la gara in cui ci aspettiamo porte inviolate per cui tenderemmo a sconsigliare entrambi gli estremi difensori, considerando poi il ballottaggio in casa granata allora conviene passare oltre. Per gli audaci una scommessa su Donnarumma (6) si potrebbe anche fare ma con i rischi annessi e connessi.

Atalanta – Lazio (Domenica 20:45)

Sportiello (6) è ormai da qualche stagione una delle certezze tra i pali, peccato per i molti malus che si porta dietro altrimenti rientrerebbe nelle prime scelte. Schierarlo contro la Lazio non è un idea ottima ma un buon ripiego. In casa Lazio c’è qualche incertezza su Marchetti (5,5) ma sono le solite voci di radiomercato, non lo consigliamo per questa gara ricca di insidie ma per il futuro crediamo ancora in lui.

Bologna – Crotone (Domenica 20:45)

Esordio, sulla carta, semplice per i felsinei e noi che ci fidiamo ampiamente della tenuta difensiva di Donadoni e ragazzi. Quindi spazio a Mirante (6,5) nelle nostre fantasquadre, è la prima scommessa della stagione tra i pali. Di contro non siamo sicuri di lanciare Cordaz (5) al suo esordio in A. Portiere esperto, certo, ma difesa poco affidabile davanti ed un attacco che sembra già vivace da affrontare, le premesse non sono ottime. 

Chievo – Inter (Domenica 20:45)

Prima gara non semplice per De Boer ma Handanovic (6,5) va schierato vista la tradizione positiva dell’Inter alle prime giornate di campionato, non vorremmo essere smentiti ma ci fidiamo. Il ritorno di Sorrentino (5,5) al Chievo l’avremmo festeggiato con una citazione di merito ma la gara è ardua e ci dispiace un po’ tenerlo in ghiaccio. 

Empoli – Sampdoria (Domenica 20:45)

Skorupski (6) è un buon ripiego, il portiere polacco sembra ben recuperato e torna a piazzarsi dietro una delle difese migliori tra le squadre medie. Regna il caos in casa Sampdoria per cui quella che poteva essere la scommessa vincente della prima si trasforma in un azzardo difficile. Viviano (5) va tenuto da parte almeno fin tanto da capire come si evolveranno le cose tra i blucerchiati. 

Genoa – Cagliari (Domenica 20:45)

Rientra Perin (6) in porta, quindi affidiamoci al talento più puro tra gli estremi difensori. Orami è una certezza e sembra che i problemi fisici ma sarà una scelta da ponderare visto che Lamanna ha comunque offerto garanzie a Juric. Torna in Serie A Storari (5,5) e lo ha fatto dalla porta principale ora però non è il caso di esaltarsi ancora ma è un discreto ripiego.

Palermo – Sassuolo (Domenica 20:45)

Complicato se non difficile affidarsi a Posavec (5), il giovanissimo portiere croato deve fare un po’ di esperienze prima di candidarsi ad un ruolo di protagonista tra queste righe per cui teniamolo a parte. Consigliamo invece Consigli (6,5) che è un portiere affidabile e la difesa neroverde ha cambiato pochissimo in termini di uomini, nulla in termini di meccanismi.

Pescara – Napoli (Domenica 20:45)

Gli adriatici non hanno ancora consolidato le loro certezze per cui, sebbene conosciamo l’affidabilità di Bizzarri (5,5), non suggeriamo di schierarlo in questa giornata. Di contro il Napoli ha un Reina (6) al centro di una difesa ben rodata anche se alle prime giornate dello scorso anno arrivarono ben 4 gol subiti. È però una buona scelta in una giornata complessa.

I migliori portieri

 Szczesny (7) – Buffon (6,5) – Handanovic (6,5)

I peggiori portieri

Posavec (5) – Viviano (5) – Cordaz (5)

 

CONDIVIDI