Inter, quanto manca per vincere lo Scudetto: la giornata in cui potrebbe festeggiare la seconda stella

Sempre più probabile la vittoria dello Scudetto da parte dell’Inter: ecco cosa dice in proposito la matematica su questa eventualità.

Lautaro Martinez e Simone Inzaghi all'Inter
Lautaro Martinez e Simone Inzaghi, primi artefici del possibile Scudetto dell’Inter (credits simoneinzaghi_) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Sembra sempre più probabile la vittoria dello Scudetto da parte dell’Inter. La squadra sta mostrando una qualità di gran lunga superiore alle altre squadre del Campionato, in una situazione che si sarebbe ulteriormente semplificata dopo la sconfitta di ieri da parte della Juventus, prima inseguitrice a distanza di oltre 10 punti. Insomma, con le condizioni giuste la festa Scudetto potrebbe arrivare a breve nelle strade di Milano.

Le condizioni per una vittoria dello Scudetto in anticipo per l’Inter

Nella corsa Scudetto, la sconfitta rimediata ieri dagli uomini di Allegri aiuta, e non poco, i rivali interisti. Gli uomini di mister Simone Inzaghi potrebbero già festeggiare nelle prossime settimane, con un dato che potrebbe arrivare dall’aritmetica e farli trionfare tra il Derby di ritorno e la fatidica data del 5 maggio. A favorire la strada dei nerazzurri, c’è una squadra in vetta e con una giornata in meno in confronto alle inseguitrici, ovvero la Juventus e il Milan.

Cosa dice la matematica sullo Scudetto dell’Inter

Alla fine del Campionato mancano 11 giornate, con l’Inter che ha una gara in meno e ha disposizione la possibilità di accaparrarsi altri 36 punti potenziali. In queste undici gare, mancano ancora degli incontri di vertice che potrebbero raccontare qualcosa di nuovo sul percorso Scudetto, ovvero le sfide con il derby Milan-Inter e il famoso Derby d’Italia tra Juventus-Milan. Tutte grandi sfide del calcio italiano che, a seconda dei risultati, possono cambiare le sorti dello Scudetto.

Lautaro Martinez all'Inter
Lautaro Martinez dopo un gol con la maglia dell’Inter (credits Profilo Instagram Ufficiale di Lautaro Martinez) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Le possibilità per lo Scudetto interista

Per essere sicura dello Scudetto, l’Inter deve totalizzare almeno 22 punti nelle ultime 12 giornate di Campionato. Tutto ciò, non tenendo conto dei singoli risultati riportati da Juventus e Milan. Anche se la Juve facesse 33 punti e raggiungesse in 90 punti in classifica, l’Inter con 22 punti arriverebbe a 91 e vincerebbe matematicamente il titolo calcistico più importante d’Italia per la stagione 2023/24.

Con la vittoria sul Genoa stasera

Se l’Inter vincesse sul Genoa questa sera, come plausibile, la corsa Scudetto si semplificherebbe ulteriormente. Vincendo il posticipo della 27a giornata, la quota dei punti per vincere il titolo si abbasserebbe a 19 punti entro la fine di questa stagione. Tutto ciò, peraltro, approfittando della sconfitta della Juventus allo Stadio Maradona di Napoli.

Facendo affidamento alla matematica, l’Inter potrebbe festeggiare lo Scudetto addirittura con 5 giornate di anticipo. Infatti, da qui alla fine dovrebbe incassare 6 vittorie e un pareggio. Uno score, però, molto complesso nonostante l’ottima condizione degli interisti: sulla strada è prevista la trasferta di Bologna il 9 marzo e, successivamente, il match col Napoli il 17 marzo 2024.

Impostazioni privacy