Napoli, Calzona ci sarà la prossima stagione? La decisione di Adl

I tifosi del Napoli attendono di sapere quale sarà il futuro di Francesco Calzona: De Laurentiis ha ormai preso una decisione.

Francesco Calzona
Calzona-Napoli, svelato il futuro: non ci sono più dubbi – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

La larghissima vittoria ottenuta sul campo del Sassuolo ha riportato il sorriso nella tifoseria napoletana. La prestazione offerta dai campioni d’Italia in carica in terra emiliana è stata probabilmente la migliore in questa stagione. Oltre al risultato, che ha visto il Napoli schiantare per 6-1 gli avversari, si sono rivisti sprazzi di quella squadra che lo scorso anno ha dominato il campionato regalando un calcio meraviglioso ai propri fan e a tutti gli appassionati.

Una grande soddisfazione anche per Francesco Calzona, che ha accettato la sfida di guidare il Napoli dopo aver ‘appreso’ come vice sia da Sarri che da Spalletti. Calzona è arrivato da poche settimane al posto di Mazzarri (che a sua volta aveva sostituito Rudi Garcia, ndr) ma già sembra essere riuscito a infondere ai giocatori quella fiducia che pareva ormai svanita.

Calzona ha convinto Adl: può restare al Napoli

Chiaramente di lavoro da fare ce n’è ancora tanto e servirà del tempo prima di riuscire a tirare fuori i partenopei dal tunnel in cui si sono infilati. Tuttavia anche nell’ambiente napoletano l’apprezzamento nei confronti di Calzona – che ricopre anche il ruolo di Commissario tecnico della Nazionale slovacca – aumenta giorno dopo giorno.

Francesco Calzona può restare al Napoli
Calzona al Napoli anche la prossima stagione: il tecnico sta convincendo De Laurentiis – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

L’auspicio dei tifosi è che in questo finale di stagione il Napoli metta in fila una serie di risultati utili per tentare una difficile ma non impossibile qualificazione in Champions League. Il bottino di 30 milioni di euro garantito dalla UEFA in caso di accesso alla principale manifestazione europea è un passaggio fondamentale per costruire il futuro.

Proprio i prossimi mesi saranno fondamentali anche per capire quale sarà il futuro di Calzona. Il tecnico 55enne è stato preso da Aurelio De Laurentiis per traghettare la squadra fino a fine stagione e tirarla fuori da uno dei momenti più difficili della storia recente del Napoli. Il patron, stando a quanto trapela da fonti azzurre, sembra molto soddisfatto del lavoro che sta svolgendo il CT della Slovacchia.

Le alternative sono sempre Conte e Thiago Motta 

In caso di cavalcata che riporti il Napoli in un posto utile per accedere alla prossima Champions il presidente dei partenopei potrebbe davvero decidere di proporre un nuovo contratto a Calzona. L’allenatore di Vibo Valentia potrebbe anche accettare di continuare la sua avventura con il Napoli, anche se bisognerà capire se sarà disposto a mantenere il doppio incarico.

Ma cosa potrebbe accadere se invece gli azzurri non dovessero riuscire ad accedere alla prossima Champions League? In quel caso De Laurentiis potrebbe scegliere di ripartire con un altro allenatore. Il sogno resta sempre Conte, mentre l’alternativa è Thiago Motta.

Impostazioni privacy