Consigli Fantacalcio 2020: la scheda di Thomas Ouwejan

Nome e Cognome: Thomas Ouwejan
Data di nascita: 30 Settembre 1996
Ruolo preferito: Terzino o Ala Sinistra
Nazione di nascita: Olanda

Pierpaolo Marino, direttore dell’area tecnica e uomo mercato dell’Udinese, ha definito il terzino olandese un eccellente rinforzo, capace di abbinare forza fisica ad un’ ottima tecnica di base tipica dei calciatori provenienti dall’Eredivisie.

La carriera di Thomas, nato ad Amstelveen in Olanda, è incentrata su un unica maglia, quella dell’AZ di Alkmaar. Nella società soprannominata Kaaskoppen (“Teste di Formaggio”), il terzino mancino svolge tutta la trafila dei settori giovanili fino a debuttare con la prima squadra, in Europa League, ad appena 19 anni. Da quell’esordio al San Mamés di Bilbao, Ouwejan presenzierà altre 109 volte fra campionato e coppe mettendo a referto 3 Gol e 14 Assist.

Con la nazionale Orange, il classe ’96, ha raccolto 30 presenze fra U21,U20, U19 e U17 con la quale esordisce all’età di 15 anni 11 mesi e 15 giorni.

Consigli Fantacalcio, cosa fare con Ouwejan

Zeegelaar e un adattato Samir, che Luca Gotti spesso e volentieri impiega da difensore centrale, sono la concorrenza per un posto da titolare sull’out di sinistra per il neoacquisto friulano, arrivato con la formula del prestito con opzione per il riscatto.

L’ormai consolidato 352 bianconero sollecita il lavoro degli esterni, chiamati a ad abbassarsi sulla linea dei difensori in fase di non possesso e ad avanzare e appoggiare la manovra in fase offensiva. La matrice di gioco però, più propensa a difendere e a non subire, mostrata dalla società di Patron Pozzo nelle ultime stagioni, lascia trasparire che la verve offensiva dell’olandese potrebbe essere placata da esigenze più tattiche. Fantacalcisticamente equivale a dire meno probabilità di bonus.

Acquistare il difensore 23enne, magari ad 1, non è del tutto sconsigliato: il suo mancino educato gli potrebbe consentire di battere le punizioni dal limite, i suoi cross potrebbero innescare attaccanti forti fisicamente come Okaka o Nestorovski e l’altalenanza di prestazione di Zeegelaar potrebbe giocare a favore di Ouwejan che troverebbe più spazio.

Impostazioni privacy