Nuovo stadio nel campionato italiano: adesso è ufficiale

Il rinnovamento del calcio italiano passa anche per le infrastrutture. Presto verrà dato il via ai lavori per il rifacimento di un nuovo stadio. Di quale società parliamo? Chi avrà presto una nuova casa nel campionato italiano? Analizziamo insieme questo argomento nelle prossime righe.

Nuovo stadio
C’è un nuovo stadio nel campionato italiano: tutti i dettagli in merito (iconsiglidelfantacalcio.it)

La notizia era nell’aria da un po’ di tempo, ma ieri è diventata ufficiale. Il nostro Paese avrà presto un nuovo stadio moderno e con una capienza molto importante per una determinata realtà. Ci riferiamo al progetto per il rifacimento del nuovo stadio Iacovone a Taranto.

Lo stadio sarà ingrandito e avrà un look nuovo e rappresenterà al meglio la città pugliese in occasione dei prossimi Giochi del Mediterraneo previsti per il 2026. La squadra locale, attualmente al quinto posto in classifica nel girone C del campionato di serie C (in piena zona playoff, dunque), avrà presto una nuova casa in cui sfruttare al meglio il fattore pubblico a favore.

Nei prossimi due anni, poi, il Taranto continuerà a giocare in casa nonostante i lavori, dal momento che essi verranno portati avanti man mano per settori. La capienza massima, però, verrà ridotta a 4mila posti. I lavori termineranno in tempo per i prossimi Giochi del Mediterraneo.

Il nuovo stadio Iacovone a Taranto: ecco come sarà

Per il rifacimento del nuovo stadio Iacovone sono stati stanziati 45 milioni di euro, ma molto probabilmente si arriverà a una cifra intorno ai 50 milioni. Un costo di gran lunga maggiore rispetto a quanto previsto. Nonostante ciò, però, lo stadio si farà. La progettazione terminerà a maggio e da quel momento in poi si darà il via a tutto l’iter burocratico.

Nuovo stadio
Come sarà il nuovo stadio Iacovone a Taranto (iconsiglidelfantacalcio.it)

Entro la fine del mese di giugno si darà il via ai vari bandi per l’assegnazione dei lavori e a novembre apriranno ufficialmente i cantieri presso lo stadio di Taranto. Da quel momento in poi, infine, i lavori dovrebbero durare al massimo un anno e mezzo, perfettamente in tempo per i Giochi del Mediterraneo del 2026.

Come si presenterà

Lo stadio avrà una capienza massima totale di 21mila spettatori. Nella struttura sarà simile a un moderno stadio inglese e disporrà di un ampio bar, di un ristorante e di una sala stampa. Nella parte inferiore, inoltre, verranno unite curve e gradinata.

L’ufficialità riguardante la realizzazione di questo importante progetto per la città di Taranto è stato dato nella giornata di mercoledì 13 marzo 2024. A effettuare l’annuncio è stato Massimo Ferrarese, il commissario per i prossimi Giochi del Mediterraneo.

In precedenza, infatti, quest’ultimo è stato impegnato in una riunione tecnica con il sindaco della città pugliese, Rinaldo Melucci, e con Nepi Molineris, l’AD di Sport e Salute, vale a dire l’azienda statale che si è fatta carico della realizzazione del progetto sul nuovo stadio.

Impostazioni privacy