Colantuono nuovo allenatore della Salernitana: cosa cambia per i fantallenatori

La Salernitana ha appena ufficializzato l’ingaggio di Stefano Colantuono come tecnico per le ultime 9 partite di questa sfortunata stagione. Cosa cambierà per i fantallenatori? Ecco come giocheranno i campani e quali potrebbero essere le scelte del nuovo allenatore.

Stefano Colantuono
Stefano Colantuono è il nuovo allenatore della Salernitana (iconsiglidelfantacalcio.it)

La Salernitana sta vivendo un anno orribile dal punto di vista sportivo. I campani, infatti, sono ultimi in classifica con appena 14 punti conquistati, frutto di appena 2 vittorie e 8 pareggi conquistati in 29 giornate. A 9 giornate dalla fine e a -11 dalla salvezza la situazione sembrerebbe essere ormai compromessa.

Dopo i 3 esoneri di Paulo Sousa, Filippo Inzaghi e Liverani, la società campana ha scelto di affidare la panchina per le ultime 9 partite a Stefano Colantuono. Per lui è il terzo ritorno sulla panchina dei campani. Attualmente, Colantuono era impegnato con il ruolo di responsabile del settore giovanile del club. Si tratta, dunque, di una soluzione interna.

Ecco la nota della società arrivata in queste ore: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Fabio Liverani unitamente al suo staff. Nel ringraziarlo per il lavoro svolto la Società augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera. La Società comunica altresì di aver affidato la guida tecnica della prima squadra al Sig. Stefano Colantuono“.

Come giocherà la Salernitana di Colantuono: i consigli per i fantallenatori

Stefano Colantuono è stato allenatore dei granata nella stagione 2017/18 in Serie B e per 15 partite nella stagione 2021/2022 in Serie A, fra ottobre e febbraio. Nel corso della sua carriera da allenatore ha all’attivo ben 243 panchine in Serie A, avendo allenato anche Atalanta, Palermo e Udinese.

La situazione dei granata sembrerebbe essere compromessa. Sono, però, tanti i fantallenatori a chiedersi se possa cambiare qualcosa in campo in queste ultime 9 partite di Serie A.

Quali potrebbero essere le scelte di Colantuono? Su quale modulo punterà? Quali giocatori sfrutterà di più? Analizziamo la situazione in ottica fantacalcio.

Le possibili scelte del neo tecnico dei campani

Colantuono potrebbe optare per una difesa a 3. Il modulo che dovrebbe essere scelto dall’esperto allenatore dovrebbe essere il 3421. Sono in molti a credere che Antonio Candreva possa essere arretrato sulla linea del centrocampo a 4. Si tratterebbe, quindi, di una notizia non troppo confortante per chi ha il giocatore in rosa.

Antonio Candreva
Antonio Candreva potrebbe arretrare sulla linea dei centrocampisti con l’arrivo di Colantuono (iconsiglidelfantacalcio.it)

Colantuono, infatti, avrebbe in mente di inserire con costanza come titolare Simy, insieme a Tchaouna e a Weissman. Una squadra maggiormente offensiva per provare a fare più punti possibili e a rientrare clamorosamente in lotta per la salvezza. Un qualcosa, comunque, di molto complicato.

Anche con Colantuono, poi, Dia dovrebbe rimanere fuori rosa. Si tratta, infatti, in questo caso di un problema fra la società e il calciatore e di una scelta dell’allenatore.

Per il resto, ci sarà il ballottaggio in porta fra Ochoa e Costil. In difesa, molto dipenderà dalle condizioni di Boateng. Nel caso in cui il tedesco dovesse ristabilirsi, il terzetto difensivo potrebbe essere composto dall’ex Bayern, da Manolas e da Pirola.

Impostazioni privacy