Il Bayern Monaco pensa al “dopo Tuchel”: ecco chi arriverà in panchina

Ufficiale l’addio a fine stagione tra il Bayern Monaco e Thomas Tuchel: ecco chi arriverà durante l’estate come allenatore dei bavaresi.

Thomas Tuchel al Bayern Monaco
Ufficiale l’addio di Thomas Tuchel dopo una stagione deludente al Bayern Monaco (credits Gianluca Di Marzio) – Ilcorrieredellacitta.com

Saranno settimane di riflessione per la dirigenza del Bayern Monaco, chiamata a riflettere sui cambiamenti della squadra per la prossima stagione. Quest’anno il club bavarese è stato tutt’altro che impeccabile, con 10 punti di distanza dal Bayer Leverkusen nel campionato tedesco. Meglio la corsa in Champions League, dove i tedeschi proveranno a raggiungere le Semifinali nella doppia sfida con l’Arsenal.

Chi arriverà sulla panchina del Bayern Monaco: le riflessioni

Sulla questione della panchina bavarese, almeno oggi, c’è una sola certezza: a giugno verrà dato l’addio all’allenatore Thomas Tuchel. Una scelta ben ponderata dal Bayern, che volentieri chiuderebbe il rapporto lavorativo già adesso. L’allenatore è da settimane ai ferri corti con i propri giocatori, più volte denigrati anche sulle testate giornalistiche. Le prestazioni negative dei tedeschi, secondo alcune indiscrezioni, sarebbero la conseguenza di un velato ammutinamento contro il mister tedesco, con lo spogliatoio che vorrebbe l’allontanamento dello stesso tecnico in tempi brevi.

Foto di Antonio Conte
Il Bayern Monaco sarebbe intenzionato a portare Antonio Conte in panchina (credits Tshot) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Le idee a Monaco di Baviera

La situazione in casa Bayern Monaco difficilmente verrà risolta nei prossimi giorni. Non è stile dei bavaresi l’esonero con la stagione in corso, anche per un motivo prettamente pratico: gli allenatori blasonato “liberi” sono realmente pochi in questo momento. L’idea dell’Amministratore Delegato del club tedesco, riprendendo le scelte dei passati presidenti bavaresi in simili situazioni, è quella di tirare con Tuchel fino a giugno. Poi una volta concluso il percorso sportivo insieme, sondare il terreno sul tecnico più appetibile e utile per il club.

Tra le piste che sarebbero più gradite a Monaco di Baviera, ci sarebbe quella legata ad Antonio Conte. Il tecnico italiano ha la fama di vincente anche in Europa, con un carattere che aiuterebbe a rimettere in riga certi elementi dello spogliatoio bavarese. Al mister salentino non dispiacerebbe una nuova esperienza estera, dopo Chelsea e Tottenham, pur sapendo di avere importanti richieste anche dall’Italia: in primis Napoli e Milan.

La seconda possibilità sarebbe legata a Jose Mourinho, fresco di esonero a gennaio con la Roma. Mou ritroverebbe Harry Kane in Germania, in progetto che potrebbe attirarlo per numerosi fattori: allenare per la prima volta in Germania, ma soprattutto avere un club che lo accontenti dopo anni sul mercato estivo. Anche qui, lo zampino per tenerlo in Italia ci sarebbe: Aurelio De Laurentiis lo starebbe sondando dall’addio alla Capitale per portarlo a Napoli.

Un’altra scelta sarebbe legata a un altro mister italiano, ovvero Roberto De Zerbi. Il tecnico, oggi al Brighton, vedrebbe tante grandi d’Europa in cerca della sua guida. Su tutte c’è il Barcellona, seguito poi dal solito Napoli che vorrebbe riabbracciare il proprio ex giocatore.

Impostazioni privacy