Antonio Conte al Napoli: quando arriverà l’annuncio

Il Napoli pensa alla rifondazione per la prossima stagione, priorità alla panchina: ecco i nomi sul taccuino di Aurelio De Laurentiis.

Antonio Conte
Ipotesi Antonio Conte per la panchina del Napoli: cosa sappiamo (credits @Sport del Sud) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Dopo la deludente stagione, il Napoli pensa alla rifondazione in vista della prossima annata. Tutto lascia presupporre come l’anno prossimo non ci saranno impegni europei, a patto che la Lazio non abbia un calo tale da cedere ai partenopei l’accesso per il torneo di Conference Europa League. Al di là delle variabili da qui alla fine del campionato, Aurelio De Laurentiis è certo di una cosa: serve ricostruire una squadra competitiva e soprattutto trovare un traghettatore capace di riportare entusiasmo nell’ambiente azzurro.

Rifondazione Napoli, si parte dall’allenatore

La priorità in casa Napoli è l’allenatore. Chi siederà in panchina dal prossimo anno, darà l’identità di gioco della squadra e probabilmente anche importanti indicazioni per il mercato in entrata e in uscita. Con il passare delle settimane, il taccuino di Aurelio De Laurentiis ha fatto un filtro sui molteplici nomi che circolavano nell’aria. Oggi la panchina napoletana se la contendono tre nomi, salvo sorprese dell’ultimo secondo: Antonio Conte, Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini.

Stefano Pioli
Stefano Pioli in corsa per il Napoli (credits @Sempreinter.com) – Iconsiglidelfantacalcio.it

L’ipotesi più probabile per la panchina del Napoli

Nelle ultime ore circola una forte indiscrezione a Napoli: Antonio Conte sarebbe pronto a firmare un triennale per guidare la strada. Era l’ipotesi sognata da Aurelio De Laurentiis, con il nome del tecnico salentino che è sempre stato in cima alle preferenze per far ripartire la squadra. L’ex allenatore di Chelsea e Juventus è il perfetto traghettatore, in un accordo che almeno fino a oggi era lontano per due motivi: il rifiuto di guidare la squadra a stagione in corso e soprattutto il divario economico (il tecnico italiano è tra i più costosi al mondo).

Conte permetteva di riprendere in mano una situazione della squadra “fuori controllo”, magari provando a convincere qualche big a rimanere (si veda il caso di Victor Osimhen). Il mister salentino avrà una grande voce in capitolo sul fronte del mercato, virtualmente mettendo in soffitta le famose manovre legate al “pareggio di bilancio” di Aurelio De Laurentiis. Dopotutto, l’obiettivo è uno: rivincere lo Scudetto con il Napoli già il prossimo anno. Ci riuscirà?

Le alternative per Aurelio De Laurentiis

Al di là delle indiscrezioni, ci sono anche dei piani alternativi al nome di Antonio Conte. Se non arrivasse l’allenatore di Lecce, probabilmente il nome più appetibile sarebbe quello di Stefano Pioli. In rottura con il Milan per una stagione avara di successi, difficilmente Pioli non si ricollocherà per il prossimo anno: su di lui, inoltre, pesa anche la grande stima di De Laurentiis. Più complessa, al contrario, la pista per Gian Piero Gasperini: specie ora con l’Atalanta in corsa per l’Europa League e la Coppa Italia.

Impostazioni privacy