Consigli Fantacalcio 2020: la scheda di Arthur Melo

Nome e Cognome: Arthur Henrique Ramos de Oliveira Melo
Data di nascita: 12 Agosto 1996
Ruolo preferito: Centrocampista centrale
Nazione di nascita: Brasile

Eleganza, pulizia di gioco e tecnica sopraffina. Possiamo riassumere così le qualità del centrocampista 24enne che ha appreso e affinato queste doti fin da giovanissimo, durante la sua esperienza calcistica nei campionati brasiliani di Futsal (Calcio a 5 indoor).

La prima società professionistica a tesserarlo è il Goias, squadra della sua città natale, in cui il neojuventino si adatta al diverso stile di gioco e si mette in mostra nel settore giovanile. Nel 2015 approda al più blasonato Gremio, dopo un iniziale fase di ambientamento, il brasiliano mette il luce tutto il suo potenziale attirando su di sè, dopo solamente 50 presenze in maglia Imortal Tricolor, l’attenzione dei maggiori club europei. Punta fortemente su di lui il Barcellona. Il club catalano, che intravede in Arthur le qualità di centrocampista palleggiatore dai piedi buoni che bene si sposano con le caratteristiche del famigerato gioco blaugrana, versa nelle casse della società di Porto Alegre una somma di poco superiore a 30 mln di euro. In due stagioni al Camp Nou colleziona 72 presenze condite da 4 reti e 6 assist.

Assoluto protagonista dello scambio stellare di mercato fra Barcellona e Juventus, che vedeva coinvolto anche l’ormai ex regista juventino Miralem Pjanic, Arthur è approdato a Torino siglando un quinquennale da 5 mln netti a stagione che lo legherà alla Juve fino al 2025.

Consigli Fantacalcio, cosa fare con Arthur

Fin dalle prime ore alla Continassa, il brasiliano ha immediatamente impressionato positivamente coach Pirlo e tutto il suo Staff. Nell’idea di gioco propositivo del nuovo allenatore bianconero, un giocatore come Arthur troverà sicuramente tanto spazio e spesso partirà nell’11 titolare della formazione campione d’Italia.

D’altro canto il classe 1996 non rientra nella cerchia dei centrocampisti che vi porteranno valanghe di Bonus, nonostante sia dotato di un buon tiro il gol non è la sua specialità. Ci si aspetta da lui sicuramente qualche assist e la media voto base dovrebbe essere all’altezza del prezzo del cartellino. In sintesi un ottimo rincalzo che raramente è soggetto a malus ma che non dovrebbe cambiare le sorti del vostro fantacampionato.

Impostazioni privacy