Consigli Fantacalcio 2020: la scheda di Ricardo Rodríguez

Nome e Cognome: Ricardo Rodríguez
Data di nascita: 25 agosto 1992
Ruolo preferito: Terzino sinistro
Nazione di nascita: Svizzera

Ricardo Rodríguez inizia a muovere i suoi primi passi nello Zurigo, giocando dapprima nelle squadre giovanili fino ad arrivare all’esordio in prima squadra nel marzo del 2010, a soli 17 anni. Nel corso delle stagioni successive scala le gerarchie ritagliandosi un ruolo da titolare che gli permette di ottenere la prima convocazione in nazionale.

Nel gennaio del 2012 viene acquistato dal Wolfsburg per circa 8,5 milioni di euro. Rodríguez si dimostra un calciatore molto dotato tecnicamente e bravo nei calci piazzati. Con i tedeschi infatti, dopo due buone stagioni, si consacra ad alti livelli anche dal punto di vista realizzativo con 7 reti in 38 partite nella stagione 2013/2014 e ben 10 in 39 presenze nella stagione 2014/2015. In totale con I Lupi gioca 184 partite e segna 22 reti.

Le sue ottime prestazioni in Germania spingono il Milan a giugno del 2017 a versare nelle casse del Wolfsburg ben 18 milioni di euro per il suo cartellino. Debutta con la maglia rossonera il 27 luglio, in occasione della partita d’andata del terzo turno preliminare di Europa League vinta per 1-0 in casa del Craiova, proprio grazie a un suo gol su calcio di punizione. Nella prima stagione in Italia Rodríguez diventa un titolare fisso collezionando ben 47 gettoni tra campionato e coppe conditi da 4 reti. Nella stagione successiva tuttavia non riesce a confermarsi sugli stessi livelli dell’anno precedente finendo nel mirino dei tifosi rossoneri. La scorsa stagione, infine, gioca le prime 4 partite da titolare, per poi essere sostituito da Theo Hernandez nel corso del derby del 21 settembre e, di fatto, senza mai più vedere il campo fino alla cessione in prestito al Psv a Gennaio. In Olanda, anche per via dell’emergenza Covid-19 che ha portato allo stop definitivo dell’Eredivisie, colleziona soltanto 6 presenze, non venendo riscattato e facendo ritorno in rossonero.

A metà agosto infine è arrivata l‘ufficialità del suo passaggio al Torino per circa 3 milioni più bonus.

Consigli Fantacalcio, cosa fare con Ricardo Rodríguez

Fatichiamo a pensare che Ricardo Rodríguez possa essere uno dei calciatori più ricercati della prossima asta del Fantacalcio, ragion per cui se decidessimo di puntare sul difensore svizzero, potremmo portarcelo a casa ad una cifra più che ragionevole. Rodríguez è dotato di un ottimo sinistro e, come detto in precedenza, può portare diversi bonus (assist/gol) nei calci piazzati. In più a Torino ritrova come allenatore quel Marco Giampaolo che, nella sua brevissima parentesi al Milan, puntava molto su di lui e che, appena seduto sulla panchina granata, ha subito chiesto il suo arrivo.
Consigliamo il suo acquisto perché riteniamo possa essere un ottimo affare nel rapporto qualità/prezzo e perché può garantirci un elevato numero di presenze in stagione.


Impostazioni privacy