Roma-Lazio, probabili formazioni: chi schierare nella 31a giornata

Il sabato di Serie A si preannuncia ricco di emozioni: all’Olimpico scenderanno in campo Roma e Lazio per un derby che promette scintille.

Roma Lazio derby
Tutto su Roma-Lazio: precedenti, quote e probabili formazioni – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Sarà un sabato molto interessante quello della 31esima giornata di Serie A. Tutti i riflettori sono ovviamente puntati sul derby Roma-Lazio, in programma alle 18, dove si sfideranno per la prima volta i due tecnici De Rossi e Tudor. Sia i giallorossi che i biancocelesti arrivano a questo appuntamento in salute, visti i buoni risultati ottenuti nelle ultime giornate.

La Lazio appare rinfrancata dalla cura Tudor: prima il successo esterno contro il Frosinone, poi la vittoria in extremis all’Olimpico contro la Juventus hanno ridato linfa vitale al club di Claudio Lotito. Martedì è tuttavia arrivata la sconfitta in Coppa Italia per mano dei bianconeri di Allegri: un motivo in più per cercare subito il riscatto nel derby.

Roma-Lazio, precedenti e pronostici del derby

La Roma, dal canto suo, prosegue la sua risalita in classifica e punta a conquistare la qualificazione alla prossima Champions League. Nelle ultime 6 gare la truppa di De Rossi ha totalizzato 14 punti: il pareggio di Lecce, arrivato lo scorso turno, non ha però soddisfatto l’ambiente, che chiede ora risposte concrete nel derby contro la Lazio.

Dybala Lukaku titolari
Derby, De Rossi si affiderà alla coppia Dybala-Lukaku – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Dando uno sguardo ai precedenti, il bilancio totale dice che in 182 incontri la Roma si è imposta 67 volte, mentre 51 sono state le affermazioni laziali (64 i pareggi). Tuttavia quando la Roma gioca in casa lo score cambia: sono infatti soltanto 15 i successi laziali in 79 partite, mentre le vittore romaniste sono 31 (33 i pareggi).

Venendo invece alle quote, la Roma di De Rossi viene data per favorita in questa stracittadina che promette grandi emozioni. La vittoria giallorossa è quotata a 2.25, mentre il successo biancoceleste è dato a 3.60. Un eventuale pareggio tra Roma e Lazio viene invece pagato 2,95 volte la posta.

Le formazioni del derby romano: le scelte di De Rossi e Tudor

Ma come scenderanno in campo Roma e Lazio nel derby di sabato 6 aprile? Quali saranno le scelte di De Rossi e Tudor per questa ennesima super sfida tra le due compagini romane?

De Rossi può esultare per il pieno recupero di Dybala, che dovrebbe scendere in campo dal primo minuto. L’allenatore romanista ritrova anche Pellegrini dopo il turno di squalifica. Con la squalifica di Ndicka dovrebbe giocare Llorente centrale assieme a Mancini (ma occhio a Huijsen).

Tudor non potrà disporre di Zaccagni, che ha rimediato una distorsione alla caviglia sinistra e dovrà stare fuori un mesetto. Il tecnico croato disegnerà ancora una volta un 3-4-2-1 con Luis Alberto e Castellanos ad agire dietro Immobile. Tra i pali tocca ancora a Mandas.

Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All.: De Rossi

Lazio (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; Felipe Anderson, Guendouzi, Cataldi, Marusic; Luis Alberto, Castellanos; Immobile. All.: Tudor

Impostazioni privacy