Champions, il Napoli vuole l’impresa a Barcellona: obiettivo Mondiale per Club

La super sfida al Barcellona vale tantissimo per il Napoli: in gioco non c’è soltanto la qualificazione ai quarti di Champions.

Napoli Champions
Super sfida Champions per il Napoli: il passaggio del turno vale tantissimo – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

La grande notte di Barcellona può valere tantissimo per il Napoli. Questa sera i campioni d’Italia in carica scenderanno in campo al Montjuic – il Camp Nou è in ristrutturazione, ndr – per provare a realizzare un’altra grande impresa. I blaugrana di Xavi hanno dalla loro i favori del pronostico, anche se l’1-1 dell’andata al Maradona lascia completamente aperto il discorso qualificazione.

In più il Napoli può sfruttare un aspetto importante: il momento che vive attualmente il Barcellona non è certamente dei migliori. Xavi ha già fatto sapere che a fine stagione lascerà la guida tecnica e il rischio è quello di non riuscire a portare a casa nemmeno un titolo. In Liga, infatti, il Barca è molto distante dal Real Madrid e in Copa del Rey è stato eliminato dall’Athletic Bilbao: non resta quindi che sperare nella Champions, ma la paura di fallire già contro il Napoli è concreta.

Napoli, la grande notte di Champions può valere tantissimo

Lo stesso Xavi ha spiegato che rispetto alla partita di andata la truppa di Calzona è molto cresciuta, anche grazie al lavoro svolto dal CT della Slovacchia. I partenopei sono ancora lontani dal ritrovare quel gioco brillante che aveva portato a conquistare lo straordinario scudetto dello scorso anno, ma di certo l’agonia del periodo Garcia-Mazzarri sembra essere terminata.

Francesco Calzona
Calzona può fare la grande impresa a Barcellona: l’obiettivo è anche il Mondiale per Club – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Un eventuale passaggio ai quarti di finale per il Napoli significherebbe tantissimo. Eliminare una delle squadre più forti d’Europa darebbe tantissima convinzione a tutti i giocatori e consentirebbe di affrontare nel migliore dei modi il finale di stagione.

Ma c’è di più. Arrivare ai quarti di finale di Champions League per il secondo anno consecutivo permetterebbe di migliorare il ranking e di guadagnare una bella somma da reinvestire per migliorare la squadra.

Il Napoli punta il Mondiale per Club: cosa serve per scavalcare la Juve 

Poi c’è tutto il discorso che riguarda il Mondiale per Club. Per partecipare al torneo al posto della Juventus gli azzurri non hanno scelta: devono obbligatoriamente vincere con il Barcellona e poi nei quarti vincere almeno una delle due partite (oppure pareggiarle tutte e due). Questo perché la vittoria in Champions vale 3 punti, mentre il passaggio del turno vale esattamente come i pareggi (1 punto): il Napoli, al momento, ha 5 punti di ritardo rispetto ai bianconeri.

Gli uomini di Calzona devono quindi conquistare 5 punti per assicurarsi la partecipazione al Mondiale per Club. Anche in caso di aggancio alla Juve si aprirebbero le porte al Napoli, dato che per l’accesso al torneo si prende in considerazione il miglior piazzamento nella Champions attuale (dove la Juve non partecipa). Per tutti questi motivi la gara di stasera rappresenta un crocevia importantissimo anche per il futuro del club del presidente De Laurentiis.

Impostazioni privacy