Gasperini valuta l’addio all’Atalanta: ecco dove potrebbe allenare nella prossima stagione

Gian Piero Gasperini pronto a dire addio all’Atalanta alla fine di questa stagione: l’ipotesi aperta dal patron Antonio Percassi.

Gian Piero Gasperini
Antonio Percassi apre all’addio di Gian Piero Gasperini all’Atalanta (credits @Esquire) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Con due finali di Europa League e Coppa Italia, oltre un quinto posto per la zona Champions, la storia tra Gian Piero Gasperini e l’Atalanta sembra ai titoli di coda. A ipotizzare questo scenario è Antonio Percassi, presidente della società calcistica bergamasca. Il patron della Dea, raggiunto dai giornalisti, avrebbe affermato come il tecnico avrebbe il via libera se solo lo richiedesse: anche come gesto di riconoscenza per otto di panchina dove i bergamaschi hanno centrato successi storici con il mister torinese.

Il possibile addio di Gian Piero Gasperini all’Atalanta

Attualmente lo stato di Gasperini all’Atalanta è chiaro: avrebbe un contratto fino a giugno 2025. Ultimo anno che però, vista la storia del tecnico con la Dea, potrebbe spingere la società a rescindere prima: soprattutto in caso di vittorie per trofei importanti entro giugno. Che il legame salti, nonostante il rispetto delle parti, è possibile: il mister avrebbe manifestato l’idea di guidare una grande squadra, magari puntando allo Scudetto nel prossimo futuro.

Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini sarebbe alla fine della sua esperienza con l’Atalanta (credits @Eurosport) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Le big di Serie A osservano Gasperini

Se va via dall’Atalanta, per Gian Piero Gasperini si aprirebbero molteplici opportunità nei grandi club italiani. La prima opzione rimane quella del Napoli, con il tecnico che potrebbe essere avvicinato da De Laurentiis in caso saltasse il potenziale arrivo di Stefano Pioli in panchina. Va detto come l’allenatore torinese, nonostante i dissidi con la tifoseria napoletana, forse sarebbe il volto più indicato per il progetto azzurro.

Altra ipotesi plausibile sarebbe legata al ritorno alla Juventus, dove Gasperini ha già allenato le giovanili tra gli Anni Novanta e Duemila, oltre ad averci giocato alla fine degli Anni ’70. Secondo le indiscrezioni attorno a questa ipotesi, la pista per l’allenatore dell’Atalanta non sarebbe del tutto remota: infatti, la Vecchia Signora potrebbe tentare l’assalto al tecnico in caso del mancato arrivo di Thiago Motta (che potrebbe voler guidare il Bologna in Champions League).

Ci sarebbe anche la pista Milan per il tecnico di Grugliasco. L’idea sarebbe molto concreta per affidargli la panchina rossonera, considerato come il tasto allenatore non trova una linea comune nei dirigenti. Dopo la bocciatura di Julen Lopetegui, Gasperini si troverebbe in corsa con Antonio Conte e Sérgio Conceição per la panchina milanista. Il tecnico dell’Atalanta oggi incasserebbe la fiducia di alcuni dirigenti rossoneri, che in lui vedrebbero la persona ideale per rilanciare la squadra e valorizzare il settore giovanile. Meno possibilisti Gerry Cardinale e Zlatan Ibrahimovic: il magnate americano vorrebbe il tecnico portoghese sulla panchina, in una trattativa che sarà già iniziata da diverse settimane, mentre lo svedese si starebbe impuntando per investire sull’arrivo di Antonio Conte.

Impostazioni privacy