Roma, niente Mondiale per Club: perchè i giallorossi non partecipano pur essendo tra le prime 10 del ranking UEFA

Roma, niente Mondiale per Club. I giallorossi non parteciperanno alla competizione nonostante il nono posto nel ranking UEFA: il motivo.

La Roma non partirà per gli Stati Uniti. Al Mondiale per Club, quest’anno, ci sarà la Juventus. I bianconeri devono ringraziare Napoli, Inter e Lazio. Tutte eliminate dalla Champions League. Questo consente alla squadra di Allegri di disputare una competizione internazionale di livello.

Stephan El Shaarawy
Ludovica Pagani Instagram – Iconsiglidelfantacalcio.it

Una rarità vista la situazione recente dei bianconeri: esclusi dalle coppe europee per la penalizzazione dovuta allo scandalo plusvalenze e la relativa bufera stipendi. Costata il posto al vecchio CDA, presieduto da Andrea Agnelli con Pavel Nedved e Maurizio Arrivabene (ex Ferrari) tra gli altri.

Roma beffata dalla Juve

Coinvolto anche l’ex Direttore Sportivo Cherubini. Acqua e coppe passate, ora si guarda avanti con Ferrero e cercare di risalire la china, dopo gli incidenti diplomatici con la UEFA degli anni scorsi (vedi Superlega), è l’unico imperativo. Tornando alla Roma, però, perchè lei no e la Vecchia Signora sì? I giallorossi sono noni nel ranking UEFA.

Roma scelto allenatore pronto biennale
Daniele De Rossi in panchina all’Olimpico – Iconsiglidelfantacalcio.it

Quindi la prima dopo Inter, Napoli e Lazio sarebbe dovuta essere proprio la Roma. Niente da fare e il motivo è proprio la Champions League. I giallorossi non la disputano da 5 stagioni. La UEFA – unicamente in questo contesto – premia chi ha partecipato alla Coppa dei Campioni da almeno 4 anni. La Roma non è rientrata in graduatoria di partecipazione per una stagione.

Leggi anche: Lautaro Martinez-Inter, ecco la svolta: incontro decisivo

Niente Mondiale per Club

De Rossi ha ironizzato: “L’ultima partita di Champions League della squadra mi vedeva in campo, quindi è ora di tornare a giocarla, io ho smesso da mille anni ormai”. In realtà è molto meno, ma ai tifosi sembrano un’infinità. La piazza vuole vivere un’altra Tirana, ma con una musichetta diversa. Niente Mondiale per Club, ma le ambizioni – presenti e future – alla Roma non mancano. Gli Stati Uniti i giallorossi li vedranno da lontano, ma a loro – oggi – interessa un volo andata e ritorno per Dublino.

Impostazioni privacy