Serie A, 29esima giornata: le probabili formazioni di Empoli-Bologna

La 29esima giornata di Serie A si apre venerdì sera con l’anticipo del Castellani tra Empoli e Bologna: ecco come scenderanno in campo.

Empoli Bologna probabili formazioni
Empoli-Bologna apre il 29esimo turno di Serie A – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

 

Archiviate le gare delle coppe europee è già tempo di rituffarsi nel campionato di Serie A. Può farlo soprattutto l’Inter, che è tornata da Madrid con l’enorme delusione causata dall’eliminazione ai rigori contro l’Atletico. I nerazzurri puntano a dimenticare presto la brutta serata del Wanda Metropolitano chiudendo rapidamente il discorso scudetto: il vantaggio di 16 punti sul Milan e 17 sulla Juventus appare ampiamente rassicurante.

Dando invece uno sguardo nei bassifondi della classifica sembrano diminuire sempre di più le speranze della Salernitana, che ha bisogno di un vero e proprio miracolo. Dall’Udinese al Sassuolo sono invece tutte in lotta per la permanenza nella massima serie: già le prossime giornate diranno molto su chi ce la farà e chi invece sarà costretto alla retrocessione in B. Ma vediamo ora le probabili formazioni della prima partita del 29esimo turno.

Empoli-Bologna: tutto sull’anticipo del 29esimo turno

La giornata si apre con l’anticipo del venerdì sera tra Empoli e Bologna. Allo stadio ‘Castellani’ gli uomini di Nicola vogliono riprendere il buon cammino di qualche settimana fa: le due sconfitte consecutive contro Cagliari e Milan hanno riportato i toscani al quart’ultimo posto, con un solo punto di vantaggio sul Frosinone. Ecco perché il match contro il Bologna di Thiago Motta assume un’importanza enorme per le sorti empolesi.

Le scelte di Davide Nicola
La formazione di Nicola per il match contro il Bologna – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Al contrario il Bologna sta disputando un campionato straordinario, senza dubbio uno dei migliori della sua storia. I felsinei occupano attualmente la quarta posizione, con un vantaggio di tre punti sulla Roma, quattro sull’Atalanta e sette sul Napoli. I tifosi bolognesi sognano a occhi aperti la qualificazione in Champions: un traguardo che passa anche dalla difficile trasferta in terra toscana.

Le probabili formazioni: le scelte di Davide Nicola e Thiago Motta 

Davide Nicola dovrebbe optare per Caprile in porta, disegnando poi una difesa a tre con Bereszynski, Walukiewicz e Luperto. I dubbi principali per il tecnico piemontese sono a centrocampo: Grassi e Marin non stanno bene, probabile l’impiego dal primo minuto di Zurkowski al fianco di Maleh. Gyasi e Pezzella dovrebbero poi agire sugli esterni, mentre Cambiaghi e Zurkowski avranno il compito di innescare l’unica punta Cerri.

Per quanto riguarda invece il Bologna, Thiago Motta scenderà in campo con l’ormai consolidato 4-2-3-1. In porta confermatissimo Skorupski, mentre in difesa avranno una maglia da titolare De Silvestri, Beukema, Calafiori e Kristiansen. Freuler-Abischer è la coppia di centrocampo, mentre i tre che agiranno sulla tre quarti sono Orsolini, Ferguson e Ndoye.

Non c’è Zirkzee, che ha riportato una lesione al bicipite femorale e dovrà stare fermo per circa 3-4 settimane. Al posto dell’attaccante olandese Thiago Motta punterà su Odgaard.

Impostazioni privacy