In campo solo per 21 minuti, il Napoli ha già deciso: niente riscatto

Sarà un’estate di grandi cambiamenti per il Napoli: uno dei tanti flop di questa stagione ha già le valigie in mano.

Napoli niente riscatto per il giocatore
Il Napoli ha già deciso: niente riscatto, va via a giugno – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Il Napoli sta cercando di risalire la classifica dopo le tante difficoltà incontrate in questa stagione. L’arrivo di Francesco Calzona, che ha preso il posto di Walter Mazzarri (subentrato a sua volta a Rudi Garcia, ndr), ha contribuito a far ritrovare agli azzurri quell’identità di squadra che sembrava ormai smarrita. La rincorsa alla qualificazione in Champions rimane comunque molto complicata ma i tifosi si augurano comunque un finale di stagione da ‘vero’ Napoli per continuare a crederci.

Tuttavia, una volta archiviato questo anno a dir poco travagliato, arriverà il momento dei bilanci. De Laurentiis sa già che in estate sarà necessario operare dei cambiamenti in rosa per consentire a Calzona – o a chiunque sarà il tecnico dei partenopei – di avere a disposizione un organico davvero competitivo.

Ha deluso tutti, non gioca mai: il Napoli lo scarica 

Tra la scorsa estate e il mercato di gennaio buona parte degli acquisti effettuati dal patron non hanno reso come auspicato. Natan non è mai stato all’altezza di Kim e anche Lindstrom non è riuscito a convincere. Cajuste e Traoré non hanno inciso, mentre Mazzocchi – richiesto da Mazzarri – non sta trovando spazio con Calzona.

Leander Dendoncker
Dendoncker non verrà riscattato a fine stagione – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Ma il vero e proprio flop risponde al nome di Leander Dendoncker. Il 28enne belga, arrivato in prestito dall’Aston Villa durante la scorsa finestra di mercato invernale, ha finora collezionato solo 3 presenze con gli azzurri per un totale di 21 minuti.

E dire che i campioni d’Italia in carica avevano deciso di puntare con decisione sul giocatore: il diritto di riscatto è fissato a 10 milioni di euro, ma è fin troppo evidente come il Napoli non abbia alcuna intenzione di esercitarlo. Sia la società che i tifosi immaginavano che Dendoncker potesse portare qualità, quantità e un’esperienza accumulata nei tanti anni con l’Anderlecht e con il Wolverhampton, prima di approdare ai Villans.

Dendoncker non verrà riscattato: decisione già presa 

Niente di tutto questo: il 28enne belga – che può vantare anche 32 presenze e una rete con i Diavoli Rossi – si trova ormai praticamente ai margini.

L’impressione è che la sua avventura ai piedi del Vesuvio si concluderà già a giugno, una volta terminato il prestito. Ne è convinto anche Nicolò Schira, giornalista ed esperto di calciomercato: il Napoli, secondo Schira, avrebbe già deciso di non riscattare Dendoncker, che farà quindi ritorno al Villa Park.

Il centrocampista – che può essere impiegato anche in difesa – è solo uno dei tanti acquisti che in questa stagione non hanno reso: la dirigenza degli azzurri dovrà stare attenta a non commettere altri errori per tornare ai vertici.

Impostazioni privacy