La squadra più costosa di Serie A: ecco cosa il valore di mercato dei giocatori

Alla scoperta della squadra più costosa della Serie A: ecco cosa ci dicono gli analisti e il valore di mercato dei giocatori.

Victor Osimhen, Lautaro Martinez e Rafael Leao
Giocatori di Serie A: quale sarà la squadra più costosa (credits www.goal.com) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Quest’anno la gara tra le big del calcio italiano è stata quella di avere delle rose competitive all’interno della Serie A, con squadre molto costose sul piano economico e capaci di ambire a grandi trofei nazionali o internazionali. Con la conclusione del mercato invernale, gli analisti calcistici hanno effettuato dei confronti tra tutti i club partecipanti al massimo campionato italiano, stillando quale sia oggi la squadra più costosa in Italia.

La squadra più costosa in Italia: ecco qual è

Per cominciare, questo titolo non va quest’anno all’Inter. Nonostante sia prima in classifica, almeno per la finanza un’altra squadra l’ha superata sul piano del valore dei giocatori. Vi parliamo della Juventus, che è risultata essere l’attuale rosa più costosa dell’intera Serie A. Oggi la formazione è ancorata al terzo posto, in un valore di mercato che di fatto non mantiene le grandi ambizioni dietro il valore dei singoli giocatori: sembra del tutto sfumato lo Scudetto per la stagione odierna. Ma per il futuro, la musica potrebbe diametralmente cambiare.

Dusan Vlahovic alla Juventus
La Juventus è la formazione più costosa della Serie A: foto di Vlahovic (crdits Dazn) – Iconsiglidelfantacalcio.it

I fuoriclasse della squadra di Serie A

Se i tifosi della Vecchia Signora penano dietro le scelte in panchina di Massimiliano Allegri, il valore di alcuni singoli giocatori è insindacabile. Si comincia dal portiere Wojciech Szczesny, che nel 2017 ha raccolto l’eredità calcistica di Gianluigi Buffon e oggi e uno degli ultimi pilastri di una vecchia guardia bianconera. Il suo valore di mercato si aggira sugli 8 milioni di euro, in cifre che però non tengono conto dell’attaccamento alla maglia e l’amore dei tifosi verso il giocatore.

Altro muro, in campo e sul valore economico, è il difensore Gleison Bremer. Preso dai cugini granata del Torino nel 2022, è diventato con il tempo un inamovibile della retroguardia bianconera. Dal suo arrivo, sono 56 le presenze condite con 6 gol. Sul piano economico, possiamo considerarlo come uno degli ultimi gioielli della Vecchia Signora: Allegri all’interno dello spogliatoio tiene un giocatore che vale oltre 60 milioni, in un valore destinato a crescere per i prossimi 2/3 anni.

Il piatto della casa rimane comunque l’attacco, che storicamente ha sfornato sempre fuoriclasse sotto porta e soprattutto da un valore di mercato mostruoso. Oggi quell’eredità è passata nelle mani di Dusan Vlahovic, attaccante serbo di 24 anni. Nonostante il suo gioco sia altalenante e non trovi continuità sotto porta, ancora gli analisti vedono un forte mercato attorno alle sue prestazioni calcistiche: oggi vale 65 milioni di euro, in un prezzo però che da tempo è in graduale flessione: la Juventus comprò il serbo dalla Fiorentina per 85 milioni di euro

Impostazioni privacy