Quando rientra Berardi? Le ultime sull’attaccante

Domenico Berardi ha riportato la lesione completa del tendine d’Achille: dovrà stare lontano dai campi per molto tempo, ecco quanto.

Domenico Berardi
I tempi di recupero di Berardi: stop molto lungo – Foto ANSA (IconsiglidelFantacalcio.it)

Il 3 marzo 2024 è stato certamente uno dei giorni più brutti della carriera di Domenico Berardi. Proprio in quella data, infatti, l’attaccante del Sassuolo e della Nazionale italiana ha rimediato un gravissimo infortunio che lo costringerà a rimanere diversi mesi lontano dal terreno di gioco.

Al minuto 59 del match del Bentegodi contro il Verona il 29enne si è accasciato al suolo dopo aver tentato di stoppare il pallone sul rilancio sbagliato del portiere avversario Montipò. Berardi ha messo male il piede destro e si è subito toccato la caviglia: la reazione del giocatore ha fatto immediatamente capire che l’infortunio era molto serio.

Berardi, l’infortunio è terribile: stop lunghissimo

Le indagini strumentali hanno poi confermato i timori: l’attaccante neroverde ha riportato la lesione completa del tendine d’Achille della gamba destra ed è stato pertanto costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico eseguito dal prof. Stefano Zaffagnini presso la Casa di Cura Toniolo di Bologna.

Domenico Berardi infortunio
Berardi, quando lo rivedremo in campo: la previsione – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

E dire che la giornata era cominciata nel migliore dei modi. Berardi, infatti, rientrava finalmente in campo dopo essere rimasto ai box per un mese e mezzo a causa di un problema al menisco. Ma la gioia dei tifosi è durata appena un’ora: il bruttissimo infortunio obbliga Berardi a rinunciare anche all’Europeo in Germania. Una perdita pesantissima, quindi, non solo per il Sassuolo – penultimo in classifica e a serio rischio retrocessione – ma anche per l’Italia di Spalletti.

Ma quando tornerà in campo Berardi? Ovviamente non potrà farcela in tempo per Euro 2024, dato che infortuni come quello subito dal 29enne richiedono un lungo periodo di stop. I tempi di recupero in caso di lesione completa del tendine d’Achille vanno infatti dagli 8 ai 9 mesi: ciò vuol dire che quasi sicuramente non rivedremo Berardi sul terreno di gioco in questo 2024.

Quando torna l’attaccante? Tocca aspettare parecchio

Tuttavia per sapere con certezza questo aspetto bisognerà capire come evolverà la situazione nei prossimi mesi. Le cure e i trattamenti dovrebbero durare all’incirca fino a ottobre/novembre: in seguito l’attaccante di Cariati tornerà ad allenarsi per recuperare la forma fisica. Chiaramente servirà del tempo per vederlo di nuovo in campo: molto probabilmente rivedremo il bomber azzurro nei primi mesi del 2025.

Nonostante il momento molto delicato Berardi non si perde d’animo ed è già al lavoro per tornare meglio di prima. Fortunatamente l’operazione è riuscita perfettamente, come ha spiegato lo stesso calciatore in un post pubblicato sui suoi profili social. Post che è stato sommerso dall’affetto dei tanti appassionati di calcio e ovviamente dei compagni di squadra.

Impostazioni privacy