De Laurentiis pensa al nuovo allenatore del Napoli: ecco chi potrebbe arrivare la prossima stagione

Aurelio De Laurentiis sta pensando al nuovo allenatore del Napoli: ecco la lista di nomi per la prossima stagione.

Aurelio De Laurentiis
Le idee per il nuovo allenatore del Napoli di Aurelio De Laurentiis (credits www.eurosport.it) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Aurelio De Laurentiis pensa alla prossima stagione. La pesante sconfitta del Napoli con l’Atalanta, peraltro allo Stadio Diego Armando Maradona, sembra aver distrutto anche quelle piccole certezze nei partenopei. La società azzurra andrà incontro a un completo restyling, tra giocatori – anche importanti – che andranno via e soprattutto un nuovo allenatore che potrebbe condurre la squadra a partire da dopo Euro 2024.

Le idee di De Laurentiis per il nuovo allenatore del Napoli

Sembra sempre più sfumata l’idea di confermare Francesco Calzona come allenatore della prossima stagione, in una decisione che sarebbe stata maturata soprattutto dopo l’ultima sconfitta del Napoli. Per qualche motivo i partenopei hanno perso l’aggressività e la vena realizzativa che li rese Campioni d’Italia lo scorso anno. Serve qualcuno che rilanci le motivazioni in chi rimarrà con la maglia azzurra, accantonando di fatto il suggestivo tandem per la panchina composto da Calzona e lo storico capitano Marek Hamsik.

Maurizio Sarri sulla panchina della Lazio
Maurizio Sarri è tra i candidati a diventare il nuovo allenatore del Napoli: il suo nome si trova sul foglio di Aurelio De Laurentiis (credits gianlucadimarzio.com) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Chi potrebbe sedere sulla panchina dei partenopei

La suggestione più concreta, almeno oggi, sarebbe quella di un ritorno di Maurizio Sarri. Tutto dipenderà dall’allenatore toscano, che viene da una stagione complicata alla Lazio e che lo ha portato a dimettersi poche settimane fa. Il Presidente del Napoli dovrebbe valutare se una simile scelta possa piacere o meno ai tifosi partenopei, ricordando anche come lo stesso ex tecnico biancoceleste decise di allenare anche gli acerrimi “nemici” della Juventus. L’operazione non è semplice, considerato come il mister italiano è oggi circuito anche dal Liverpool.

Altra pista valutata è quella legata all’arrivo di Antonio Conte. Se non è il nome voluto dalla piazza napoletana, è l’unico che forse convince ciecamente il presidente Aurelio De Laurentiis davanti a un preciso obiettivo: rilanciare il Napoli tra le squadre di vertice italiane e in Europa. Il mister di Lecce ha nel proprio dna calcistico questa dote, come dimostrano i numerosi trofei conseguiti tra Bari, Juventus, Inter e Chelsea.

Tra le ipotesi che rischiano di rivelarsi l’ennesimo azzardo dei napoletani, ci sarebbe anche la soluzione legata all’arrivo di Davide Possanzini. Aurelio De Laurentiis vorrebbe rischiare questo nome, che attualmente sta scrivendo la storia del Mantova: riportare, con una vera impresa calcistica, il club in Serie B dalla C. Per quanto bella può essere questa storia di calcio, forse non è ancora ai livelli di un top club per il Napoli.

L’ultimo nome sul taccuino di Aurelio De Laurentiis sarebbe quello di Vincenzo Italiano, che sarebbe gradito da società e tifosi. L’allenatore si sta muovendo discretamente con la Fiorentina, pagando in tante situazioni più il gap tecnico che delle scelte tattiche. Il mister potrebbe essere all’ultima stagione con i Viola, nonostante il suo nome oggi sia conteso anche con altri club italiani: in primis la Juventus.

Impostazioni privacy