Tennis, Berrettini trionfa a Marrakech: ecco quanto ha guadagnato in tutto il torneo

Matteo Berrettini è tornato a vincere un torneo Atp a distanza di quasi due anni. Si è imposto, infatti, per 2 set a 0 nella finale contro lo spagnolo Carballes Baena nel 250 di Marrakech. Dopo i tanti mesi di inattività, una gioia immensa per il tennista romano. Oltre al titolo, poi, il 27enne ha intascato anche un elevato premio in denaro. Ecco quanto ha guadagnato in questa settimana.

Berrettini
Matteo Berrettini si è imposto nell’Atp 250 di Marrakech (iconsiglidelfantacalcio.it)

Il tennis italiano sta vivendo un periodo letteralmente favoloso. Dopo gli incredibili successi di Jannik Sinner negli ultimi mesi, tutti gli appassionati si attendevano una risposta anche da Matteo Berrettini, dopo i tanti mesi passati ai box per via dei molti guai fisici. E la risposta è arrivata subito. Dopo il rientro soft con la finale raggiunta nel challenger 175 di Phoenix e lo sfortunato primo turno a Miami, Berrettini si è imposto nell’Atp 250 di Marrakech.

Per lui si tratta dell’ottavo titolo in carriera nel circuito pro. Un successo che mancava da quasi 2 anni, da quando nel 2022 si impose sull’erba del Queen’s, bissando il successo del 2021. Oltre a questi due titoli Atp 500, il tennista romano ha conquistato in carriera anche 6 tornei 250, fra i quali anche quello di Marrakech di ieri.

Nella finale sulla terra rossa marocchina, Berrettini ha sconfitto in 2 set – 7-5, 6-2 – lo spagnolo specialista di questa superficie Carballes Baena, vincitore l’anno precedente a Marrakech. Nel corso della settimana, l’italiano ha battuto nell’ordine Shevchenko ai sedicesimi, Munar agli ottavi, Sonego ai quarti nel derby italiano e l’argentino Navone in semifinale, concedendo agli avversari appena 2 set.

Berrettini trionfa a Marrakech: per lui è l’ottavo titolo in carriera

Al termine dell’incontro Berrettini è scoppiato in lacrime, a conferma di quanto duri siano stati gli ultimi mesi a livello fisico e psicologico. Sono ancora vive, purtroppo, le immagini del grave infortunio alla caviglia agli US Open nel settembre 2023. Un ritorno alle competizioni “col botto” quello di Matteo.

Berrettini
Berrettini trionfa a Marrakech: ecco quanto ha guadagnato in questa settimana (iconsiglidelfantacaclio.it)

Berrettini ha guadagnato ben 51 posizioni nel ranking Atp con il successo sulla terra rossa di Marrakech, passando dal 135° all’84° posto. Per il tennista romano non ci sarà nessuna pausa ora, dato che domani sarà impegnato subito nel primo turno del Masters 1000 di Monte Carlo contro il serbo Kecmanovic.

Quanto ha guadagnato con il titolo di Marrakech

Oltre al titolo conquistato e alle 51 posizioni scalate nel ranking, Berrettini si è portato a casa anche un ricco montepremi. Il successo a Marrakech, infatti, ha fruttato al tennista italiano anche un sostanzioso premio in denaro.

Il montepremi totale del torneo marocchino era di quasi 580mila euro. Per il vincitore, poi, erano previsti 81mila e 200 euro. Prima del successo contro Carballes Baena, l’azzurro si era già messo in tasca un assegno da 47mila e 300 euro, quasi raddoppiato con la vittoria di ieri.

Impostazioni privacy