Milan-Roma, probabili formazioni: le scelte di Pioli e De Rossi

Giovedì sera a San Siro andrà in scena il primo atto di Milan-Roma: tutto sul big match dei quarti di finale di Europa League.

Milan-Roma Europa League
Milan-Roma, tutto sul match di Europa League – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Cresce ogni giorno di più l’attesa per Milan-Roma, il quarto di finale di andata di Europa League che vedrà i rossoneri sfidare i giallorossi in questo primo atto a San Siro. Il sorteggio ha decretato ancora una volta un derby tutto italiano per il Milan, come accaduto lo scorso anno in Champions League prima con il Napoli e poi con l’Inter. E’ il ventesimo derby italiano in Europa, il primo tra Milan e Roma.

Entrambe le squadre arrivano a questo importante appuntamento europeo in ottima salute. Il Milan ha inanellato la bellezza di sette vittorie consecutive tra campionato e Europa League, mentre la Roma ha appena festeggiato la bella vittoria nel derby che le ha permesso di consolidare il quinto posto e ridurre a tre lunghezze il divario dal quarto posto occupato dal Bologna di Thiago Motta.

Milan-Roma, precedenti e quote: tutto sulla grande sfida europea

Dando uno sguardo ai precedenti a Milano tra le due compagini emerge che in 73 scontri sono state 41 le vittorie rossonere (l’ultima lo scorso gennaio, 3-1 con gol di Adli, Giroud e Theo Hernandez). I giallorossi capitolini hanno vinto in casa del Milan 14 volte, mentre in altre 18 occasioni le due squadre si sono spartite la posta in palio.

Gabbia e Kjaer Milan
Milan-Roma, Gabbia e Kjaer coppia centrale: Pioli ha scelto – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Venendo invece alle quote, la truppa di Pioli viene data per favorita dai bookmakers: il successo milanista è quotato 1.80, mentre la vittoria romanista oscilla tra 4.50 e 5.00 in base alle varie agenzie di scommesse. Il pareggio in questa sfida di andata dei quarti di finale di Europa League è invece quotato a 3.50.

Europa League, quarti di finale: le scelte di Pioli e De Rossi

Pioli e De Rossi stanno studiando le ultime mosse prima della grande sfida di giovedì a San Siro. Entrambi gli allenatori sembrano avere le idee chiare sulla formazione da mandare in campo: non dovrebbero esserci grosse sorprese. Il Milan dovrà fare a meno di Tomori: il difensore sconterà un turno di squalifica e verrà quasi certamente sostituito da Kjaer (ma occhio al possibile recupero di Thiaw). Reijnders e Bennacer confermati a centrocampo, con Pulisic, Loftus-Cheek e Leao ad agire dietro Giroud.

De Rossi si presenterà a Milano con un 4-3-3: il tridente sarà sempre composto da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy, mentre a centrocampo giocheranno Cristante, Paredes e Pellegrini. In porta confermatissimo Svilar, mentre a sinistra dovrebbe partire titolare Spinazzola.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All.: Stefano Pioli

Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All.: Daniele De Rossi

Impostazioni privacy