Atalanta-Roma, probabili formazioni: chi schierare nella 36a giornata

Le probabili formazioni di Atalanta-Roma per la 36a giornata di Serie A: le scelte tecniche di Gian Piero Gasperini e Daniele De Rossi.

Daniele De Rossi
Atalanta-Roma: le scelte di Daniele De Rossi per la partita (credits @Repubblica Roma) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Sfida per l’Europa tra Atalanta e Roma, che andrà in scena a Bergamo domenica sera alle 20:45. Grande entusiasmo attorno alla sfida, valevole per il quinto slot per la Champions League. Oggi la Dea andrebbe in Champions League, coronando una stagione spettacolare anche con la finale di Europa League e la Coppa Italia. Più dietro i giallorossi, che pur a pari punti con i bergamaschi rischiano di qualificarsi solamente per l’ennesima Europa League degli ultimi anni.

Verso Atalanta-Roma: cosa dobbiamo aspettarci

La Roma spera di fare un colpaccio a Bergamo, magari approfittando dell’eccessiva stanchezza dell’Atalanta dopo la sfida con l’Olympique de Marseille. Una vittoria che servirebbe tantissimo, considerata anche la beffa della Semifinale con il Bayer Leverkusen: la squadra ha bisogno di una vincita che porti morale nell’ambiente, dopo il disastroso finale del ritorno di Europa League in Germania.

L’Atalanta deve capire dove vuole andare. L’accesso alla Champions League può essere raggiunto in due modi: un quinto posto in classifica o vincere l’Europa League, in finale contro il temibile Bayer Leverkusen: una sfida dove comunque la Dea non gli arriva come seconda, affidando a Gasperini il compito di firmare la prima sconfitta della squadra tedesca in quest’ultimo anno. Dopo l’impresa di Anfield, tutto è possibile.

Atalanta-Roma: le scelte di Gian Piero Gasperini

L’Atalanta non si schioda dal suo classico “3-4-3” per la sfida da Champions League contro la Roma. Potrebbe esserci una leggera modifica negli interpreti in campo, così da far riprendere il fiato ai giocatori in vista degli impegni nelle finali di Coppa Italia ed Europa League.

I problemi di Gasperini potrebbero trovarsi principalmente sulle fasce, dove il mister non potrà contare sulla presenza di Sead Kolasinac. Sulle fasce di centrocampo, a spingere come treni “avanti e indietro”, potremmo trovare gli innesti di Bakker sulla sinistra e Hataboer sulla destra. L’attacco rimane invariato con il tridente, che schiererà probabilmente dal primo minuto il tris composto da Lookman, Tourè e Miranchuk.

Paulo Dybala
Paulo Dybala partirà titolare in Atalanta-Roma (credits @Paulo Dybala) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Atalanta-Roma: le scelte di Daniele De Rossi

La Roma deve vincere, facendo affidamento anche sul ritorno di Paulo Dybala per il finale di stagione. Daniele De Rossi punta sul classico “4-3-3”, allontanando gli spettri per una possibile rivoluzione della retroguardia con la difesa a tre. Il mister di Ostia vuole portare i tre punti a casa, ben cosciente come questa sfida vale uno degli obiettivi per rendere più concreto il rinnovo per guidare i giallorossi il prossimo anno: il futuro dipende dall’accesso in Champions League. Per Bergamo, la squadra dovrà fare a meno di Spinazzola. Ndicka tornerà titolare dopo il problema al petto di Udine.

Atalanta-Roma: le probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Hateboer, Ederson, Pasalic, Bakker; Miranchuk, Tourè, Lookman. Allenatore: Gasperini.

Roma (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku. Allenatore: Gasperini.

 

Impostazioni privacy