Napoli-Bologna, probabili formazioni: chi schierare nella 36a giornata

Napoli-Bologna è uno dei match più interessanti della 36a giornata di Serie A: precedenti, quote e probabili formazioni.

Napoli Bologna Serie A
Napoli-Bologna: precedenti, quote e probabili formazioni – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Una delle gare più interessanti della 36a giornata di Serie A è certamente quella che vede di fronte Napoli e Bologna. Le due squadre si sfideranno al Maradona alle ore 18 di domani, sabato 11 maggio. Gli umori sono ovviamente molto diversi. Da un lato il Napoli di Calzona sembra ormai destinato a lottare solo per un piazzamento in Conference League, dall’altro il Bologna di Thiago Motta cerca invece i punti decisivi per chiudere il discorso Champions.

Con un’eventuale vittoria a Napoli, infatti, i rossoblu si avvicinerebbero moltissimo al traguardo (diventerebbe matematico in caso di contemporaneo mancato successo della Roma a Bergamo). Un’impresa comunque non semplice, dato che il Napoli – che arriva da soli tre punti conquistati nelle ultime 4 gare – non ha alcuna intenzione di fallire un altro appuntamento davanti al proprio pubblico.

Napoli-Bologna: precedenti e quote 

Ma cosa dicono i precedenti tra le due squadre? Il computo totale degli incroci in Serie A rivela che la bilancia pende molto dalla parte degli azzurri. I partenopei, infatti, sono riusciti a ottenere 31 vittorie contro le 11 del Bologna. In tutto le due compagini hanno terminato in parità in 23 occasioni. L’ultimo successo del Bologna risale al 2012: nel dicembre di quell’anno i felsinei si imposero sia in campionato che in Coppa Italia.

Zirkzee Bologna
Napoli-Bologna, Thiago Motta si affiderà soprattutto a Zirkzee – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Per quanto riguarda invece le quote, un’eventuale vittoria dei padroni di casa è quotata a 2.10 mentre il successo dei bolognesi verrebbe pagato 3.40 volte la posta. Una quota simile a quella del pareggio, che oscilla tra 3.40 e 3.55 in base alle varie agenzie di scommesse. Ma vediamo insieme quali sono le scelte di Calzona e Thiago Motta per la sfida di domani al Maradona.

Le scelte di Calzona e Thiago Motta per il match di domani 

L’allarme Kvaratskhelia sembra essere rientrato: il georgiano si è allenato a parte ma non sembra essere nulla di preoccupante. Sarà tra i titolari in attacco, assieme a Politano e Osimhen. Calzona può contare anche sul recupero di Gollini, che sarà convocato: in porta è comunque confermato Meret. Per il centrocampo le scelte del tecnico napoletano saranno Anguissa, Lobotka e Cajuste.

Venendo invece al Bologna, Thiago Motta sorride per il recupero di Beukema: il difensore centrale ha scontato la squalifica e si candida per una maglia da titolare per il match di domani. Tuttavia l’allenatore dei rossoblu dovrebbe schierare Calafiori in coppia con Lucumi. Orsolini e Saelemaekers sono gli uomini che cercheranno di garantire i migliori rifornimenti all’unica punta Zirkzee.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Francesco Calzona

Bologna (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Orsolini, Aebischer, El Azzouzi, Saelemaekers; Zirkzee. All.: Thiago Motta

Impostazioni privacy