Italia, tempo di scelte per Spalletti: ecco i possibili convocati per il tour in America

L’Italia è ormai prossima al tour in America per le sfide con Ecuador e Venezuela: ecco i possibili convocati di Luciano Spalletti.

Foto di Luciano Spalletti
Luciano Spalletti dovrà pensare ai convocati per il tour in America dell’Italia (credits Profilo Instagram Ufficiale di Luciano Spalletti) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Per l’Italia sono solo amichevoli quelle programmate negli Stati Uniti, ma anche un prezioso momento per sperimentare dei giocatori in vista di Euro 2024. Luciano Spalletti potrebbe rivoluzionare la lista dei convocati per le partite di Venezuela ed Ecuador, che si terranno alla fine di questo mese. Se per la Nazionale l’obiettivo sarà vincerle entrambe, e con due formazioni alla portata, ci sarà probabilmente  anche l’occasione di vedere nuovi giocatori con la maglia azzurra.

Le scelte di Spalletti per la trasferta dell’Italia

Le due amichevoli con le nazionali sudamericane sono preziose, considerato come saranno le ultime due partite amichevoli lontane dall’Europeo 2024. La prossima volta che Spalletti scenderà in campo con gli azzurri, infatti, sarà a giugno, con le amichevoli insidiose con Turchia e Bosnia-Erzegovina: due match che anticiperanno l’esordio di Euro 2024, con l’Italia chiamata alla partita d’esordio contro l’Albania. Sfide dove, con un girone atroce vista la presenza di Spagna e Croazia, il ct dovrà avere le idee ben chiare su chi chiamare già da dopo le prossime due amichevoli.

Guglielmo Vicario al Tottenham
Guglielmo Vicario potrebbe essere convocato dall’Italia (credits Profilo Ufficiale Instagram di Guglielmo Vicario) – Iconsiglidelfantacalcio.it

I possibili candidati di Spalletti per il tour statunitense

In porta la Nazionale sembra coperta come mai lo era stato in passato e con un posto da titolare mai così conteso. Con Gigio Donnarumma in difficoltà al PSG, si fa probabile la scalata di Guglielmo Vicario come futuro “numero 1” degli azzurri: il portiere si sta dimostrando uno dei migliori giocatori della Premier League, con i tifosi del Tottenham che lo osannano come un eroe. Luce anche per Ivan Provedel, che si sta rivelando la sicurezza con la Lazio e merita una chance con la maglia azzurra.

Più complessi i ragionamenti in difesa, dove bisognerà capire quale modulo perseguirà Spalletti per il proprio futuro. Dopotutto, l’idea di una difesa a “3” piuttosto che a “4” cambia notevoli condizioni, a cominciare dagli interpreti nel gioco in campo. Tra i possibili convocati ci sarebbe Giorgio Scalvini (Atalanta), la sicurezza di Gianluca Mancini (Roma) e Federico Gatti (Juventus). Sugli esterni due nomi sicuri: Andrea Cambiaso (Juventus) e Destiny Udogie (Tottenham). Poi varie possibilità, come l’inserimento di Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Davide Calabria (Milan) e Raoul Bellanova (Torino).

Centrocampo più stabile, che probabilmente rappresenterà l’ossatura dell’11 azzurro in campo. Dovrebbero esserci Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Davide Frattesi Nicolò Barella (Inter). Attorno a loro ruoteranno dei nomi, che almeno nei propri club stanno mostrando di essere cruciali in campo: parliamo di Lorenzo Pellegrini (Roma), Andrea Colpani (Monza), Gianluca Gaetano (Napoli) e Michael Folorunsho (Verona).

Sull’attacco, potremmo vedere una piena rivoluzione. La notizia potrebbe essere il ritorno di Ciro Immobile in azzurro, anche se non partirà tra i titolari. La fiducia potrebbe essere data a Mateo Retegui (Genoa), affiancato probabilmente da Giacomo Raspadori (Napoli) e il rinato Stephan El Shaarawy (Roma). Posto in bilico, infine, tra Gianluca Scamacca (Atalanta) e Andrea Belotti (Fiorentina).

Impostazioni privacy