Bologna, stagione finita per Ferguson: chi giocherà al suo posto

Ferguson ha riportato una lesione del legamento crociato che lo terrà lontano dai campi per diversi mesi: come verrà sostituito.

Lewis Ferguson
Lesione al crociato per Lewis Ferguson: dovrà stare fuori diversi mesi – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Quando Lewis Ferguson ha dovuto abbandonare il campo al 62′ di Bologna-Monza per un problema al ginocchio tutti i tifosi bolognesi hanno sperato non fosse nulla di grave. Tuttavia il fatto che lo scozzese fosse uscito dal campo piuttosto dolorante non lasciava presagire nulla di buono. I terribili sospetti sono poi diventati realtà: gli esami strumentali hanno fatto emergere la lesione del legamento crociato del ginocchio destro.

Il giocatore, reduce da una stagione da protagonista assoluto con il Bologna di Thiago Motta, sarà quindi costretto a sottoporsi a un’operazione chirurgica. Dopo l’intervento, come riportato nella nota diffusa dalla società rossoblu, verranno definiti i tempi di recupero. Ovviamente il campionato per lo scozzese termina qui ma la notizia più brutta è un’altra: l’ex Aberdeen dovrà infatti rinunciare anche agli Europei in Germania con la sua Scozia.

Ferguson, lesione del legamento crociato: addio Europei 

In tutto per recuperare pienamente da questo brutto infortunio saranno necessari circa 6-7 mesi. I tifosi del Bologna potranno quindi riabbracciare Lewis Ferguson a fine 2024: il Bologna dovrà quindi fare a meno di lui anche nei primi impegni europei (i felsinei sono in piena corsa per un posto in Champions).

Thiago Motta Bologna
Thiago Motta dovrà scegliere il sostituto di Ferguson: le possibili alternative – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Sono devastato dalla notizia di oggi“, ha scritto il 24enne in un post pubblicato sui social. Così è la vita. Farò di tutto per tornare più forte di prima, ha poi aggiunto il centrocampista scozzese, che ha voluto ringraziare tutti per il supporto.

Il Bologna dovrà quindi affrontare le gare contro Roma, Udinese, Torino, Napoli, Juventus e Genoa senza una delle sue colonne. Thiago Motta dovrà studiare le soluzioni più adatte a centrocampo per continuare a sognare l’impresa della qualificazione in Champions. Chi potrebbe giocare al posto di Ferguson in queste ultime sei partite?

Chi giocherà al posto dello scozzese: le scelte di Thiago Motta 

L’impressione è che il tecnico del Bologna darà spazio a Giovanni Fabbian. Il 21enne centrocampista italiano, arrivato la scorsa estate in prestito dall’Inter, ha finora collezionato 21 presenze in campionato ed è anche andato a segno 5 volte. In più, Fabbian ha anche fornito due assist ai propri compagni di squadra.

Fabbian andrà a far coppia con Freuler, mentre per l’altro posto a centrocampo è molto probabile l’impiego di Aebischer. Lo svizzero, 31 presenze in questa Serie A, sembra favorito sul croato Nikola Moro e sul giovane polacco Kacper Urbanski. Tuttavia, come sanno bene i tifosi rossoblu, Thiago Motta è uno che ha già saputo sorprendere: non è detto che in questo finale di stagione non possa inventarsi anche qualche altra soluzione.

Impostazioni privacy