La probabile formazione dell’Italia nell’amichevole “americana” contro il Venezuela

L’Italia giocherà in amichevole contro il Venezuela nella serata italiana di giovedì. L’incontro è in programma in Florida allo stadio DRV PNK Stadium di Fort Lauderdale. Con quali 11 la squadra di Spalletti sfiderà i sudamericani? Ecco le probabili formazioni e tutte le indiscrezioni a riguardo.

Spalletti
Luciano Spalletti potrebbe mandare in campo questa formazione nell’amichevole di giovedì degli Azzurri contro il Venezuela (iconsiglidelfantacalcio.it)

Esattamente a 4 mesi di distanza dal pareggio in Ucraina – uno 0-0 che ha consentito agli Azzurri di accedere ai prossimi Europei di calcio – l’Italia di Luciano Spalletti torna in campo per un duplice impegno di carattere amichevole contro Venezuela ed Ecuador.

La particolarità di queste sfide è che si giocheranno negli USA, a oltre 7mila chilometri di distanza dal territorio italiano. Gli Azzurri, infatti, scenderanno in campo giovedì sera allo stadio DRV PNK Stadium di Fort Lauderdale in Florida, la casa dell’Inter Miami di Messi, contro il Venezuela (alle ore 22 italiane). La seconda amichevole, invece, è in programma domenica sera (ore 21 italiane) contro l’Ecuador alla Red Bull Arena, nell’area di New York.

La Federazione ha scelto di programmare questa trasferta americana sicuramente per una questione economica, ma non solo. Oltre ai tanti soldi che potrebbero entrare da questo duplice impegno americano, infatti, l’obiettivo è anche quello di far “ambientare” gli azzurri alle partite da disputare dall’altra parte del mondo, in vista dei Mondiali 2026 che si terranno proprio da quelle parti.

Sempre sperando, ovviamente, di poter finalmente tornare a partecipare a questa competizione dopo gli ultimi due flop.

La probabile formazione dell’Italia contro il Venezuela

Luciano Spalletti ha convocato ben 28 giocatori per questa importante trasferta americana. Oltre alle tantissime conferme, sono presenti ben 3 novità. Ci riferiamo al centrocampista del Verona Folorunsho, all’esterno del Torino Bellanova e all’attaccante dell’Udinese Lucca.

Assente Mimmo Berardi, a causa del pesante infortunio al tendine d’Achille che lo terrà fuori dai convocati per gli Europei e lontano dai campi per parecchi mesi. Sono presenti, invece, i “big” Donnarumma, Chiesa, Barella e Di Lorenzo.

Con quali 11 Spalletti dovrebbe affrontare il Venezuela in Florida nella serata italiana di giovedì? Scopriamo le possibili scelte dell’ex tecnico del Napoli.

Le possibili scelte di Luciano Spalletti

L’Italia di Luciano Spalletti dovrebbe scendere in campo contro il Venezuela con il consueto 433. In porta Donnarumma è il titolare e, quindi, la spunterà su Meret e Vicario. La linea difensiva a 4 dovrebbe essere composta – partendo da destra a sinistra – da Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni e Dimarco.

Chiesa
Federico Chiesa dovrebbe partite da titolare nel match amichevole dell’Italia contro il Venezuela (iconsiglidelfantacalcio.it)

I tre di centrocampo, invece, dovrebbero essere gli interisti Frattesi e Barella e il regista Jorginho. In avanti, invece, spazio a Chiesa, Zaccagni e Raspadori. Sarà, però, importante capire se Spalletti terrà conto anche del secondo match contro l’Ecuador in programma 3 giorni dopo. Sulla formazione definitiva dell’Italia contro il Venezuela, quindi, se ne saprà certamente di più nelle prossime ore.

La probabile formazione dell’Italia contro il Venezuela:

ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Buongiorno, Dimarco; Frattesi, Jorginho, Barella; Zaccagni, Raspadori, Chiesa. Ct: Spalletti.

Impostazioni privacy