Consigli Fantacalcio 13a giornata

Per i consigli del fantacalcio della 13a giornata abbiamo pensato di rimodellare un po’ la nostra pubblicazione. In questo mega articolo sono stati raggruppati Portieri, Difensori, Centrocampisti e Attaccanti sui quali puntare, ma anche chi evitare, per questa giornata.

Fantacalcio giornata 13: i consigli di ICFD

Portieri fantacalcio 13a giornata

Fiorentina – Verona (Sabato 19 Dicembre h 15:00)
La Fiorentina, che ha dato segni di miglioramento nella partita col Sassuolo, ospita il Verona, sconfitto a sorpresa in casa dalla Sampdoria. Consigliamo sia Dragowski che Silvestri.

Sampdoria – Crotone (Sabato 19 Dicembre h 18:00)
I blucerchiati, in ripresa dopo la vittoria al Bentegodi, affronteranno il Crotone, uscito indenne dalla sfida della Dacia Arena. Consigliamo Audero, sconsigliamo Cordaz.

Parma – Juventus (Sabato 19 Dicembre h 20:45)
Entrambe le squadre sono reduci da un pari nell’ultimo turno di campionato. Per questa sfida consigliamo Szczesny, meglio evitare Sepe.

Torino – Bologna (Domenica 20 Dicembre h 12:30)
I granata, ancora sconfitti nel posticipo dell’infrasettimanale, ospitano il Bologna, fermato 2-2 dallo Spezia. Sconsigliamo sia Sirigu che Ravaglia, in ballottaggio con Da Costa.

Benevento – Genoa (Domenica 20 Dicembre h 15:00)
Entrambe le squadre hanno ottenuto un punto nella scorso turno contro due avversarie ostiche come Lazio e Milan. In questa partita potrebbe regnare l’equilibrio, provate sia Montipò che Perin.

Cagliari – Udinese (Domenica 20 Dicembre h 15:00)
Sia Cagliari che Udinese hanno ottenuto uno 0-0 nell’ultima giornata; per i sardi, che appaiono leggermente favoriti, consigliamo Cragno, provate anche Musso, che sta offrendo buone prestazioni.

Inter – Spezia (Domenica 20 Dicembre h 15:00)
Partita sulla carta scontata, mettete Handanovic, evitate Provedel.

Sassuolo – Milan (Domenica 20 Dicembre h 15:00)
La partita del Mapei Stadium vede opporsi i neroverdi, ancora nella parte alta della classifica, e il Milan capolista, ma reduce da due pareggi. Anche se è probabile che entrambe le squadre riescano a segnare almeno un gol, consigliamo sia Donnarumma che Consigli.

Atalanta – Roma (Domenica 20 Dicembre h 18:00)
L’Atalanta, che ha fermato sull’1-1 la Juve a Torino, ospita la Roma, in un momento di grande forma. Per questa partita consigliamo entrambi i portieri, Gollini e Mirante, che dovrebbe tornare titolare, con tutte e due le squadre che potrebbero segnare almeno una rete.

Lazio – Napoli (Domenica 20 Dicembre h 20:45)
Nel big match di Domenica sera si sfidano Lazio e Napoli, con i biancocelesti che non riescono a dare continuità ai loro risultati e i partenopei che avranno problemi in attacco, vista la squalifica di Insigne e gli infortuni di Mertens e Oishmen. Entrambi i portieri potrebbero andare in difficoltà, se potete evitate sia Reina che Ospina, favoriti per una maglia da titolare.

A cura di Michele Callieri

Difensori fantacalcio 13a giornata

Fiorentina – Verona (Sabato 19 Dicembre, ore 15)
Tredicesima giornata di A che si apre al Franchi di Firenze, nel match che vedrà sfidarsi la Viola, disperatamente a caccia dei 3 punti, e la mina vagante Hellas, grande con le grandi piccola con le piccole.

Milenkovic è il nome più indicato per i toscani. Schierabili Pezzella e Biraghi.

Faraoni è garanzia di sufficienza. L’ala scuola Inter ha deluso un po’ in zona Bonus, ma la continuità di prestazione gli ha sin qui assicurato una media ampiamente sufficiente. Sconsigliati Lovato e Magnani.

Sampdoria – Crotone (Sabato 19 Dicembre, ore 18)
Scontro diretto a Marassi, fra Samp e Crotone. La squadra di Ranieri può regalarsi un Natale sereno mentre i calabresi possono riaccendere l’ardore e la speranza nella salvezza.

Augello e Ferrari saranno i due terzini blucerchiati. Al centro spazio a Tonelli e Yoshida, il giapponese in ballottaggio con Colley. Scordatevi valanghe di bonus dalla retroguardia ligure, più legittimo attendersi qualche buona prestazione.

OK le ali pitagoriche Reca e Pereira. Solo come riserve i centrali.

Parma – Juventus (Sabato 19 Dicembre, ore 20.45)
Campioni d’Italia che sbarcano al Tardini di Parma, dove affronteranno proprio la formazione di mister Liverani. Trasferta da non sottovalutare per gli uomini di Andrea Pirlo: nonostante un gioco balbuziente e intermittente durante il corso di questa stagione, il Parma è riuscito ad andare a punti sia con Inter che con Milan, strappando due pareggi a San Siro.

Evitiamo i difensori emiliani, malus ed insufficienze saranno grandi protagonisti.

De Ligt e Cuadrado da schierare. Sì a Bonucci e Danilo. Alex Sandro dovrebbe partire dalla panchina.

Torino – Bologna (Domenica 20 Dicembre, ore 12.30)
Lunch match fra due delle più deluse di questo campionato. I granata hanno l’obbligo di iniziare a infilare qualche risultato utile consecutivo, per scongiurare quella retrocessione che è effettivamente più vicina di quanto non si possa immaginare. D’altro canto il Bologna non può permettersi di lasciar troppi punti per strada.

Possibile rientro per Izzo e potrebbe essere una scommessa interessante. Schierabili Vojvoda e Bremer.

De Silvestri da ex può far male, ok Tomiyasu. Non convince Paz al centro della difesa.

Benevento – Genoa (Domenica 20 Dicembre, ore 15)
Va in scena al Ciro Vigorito un match con punti pesantissimi in palio. Le streghe di Inzaghi ospitano un Grifone revitalizzato dal buon pareggio interno con la capolista Milan. Previsti mauls a pioggia per i difensori di entrambe le squadre.

Letizia e Barba discreti panchinari, così come Glik.

Luca Pellegrini Out. Probabile rientro per Capitan Criscito che vi consigliamo. OK Ghiglione. Come ultimi panchinari i vari Masiello e Goldaniga.

Cagliari – Udinese (Domenica 20 Dicembre, ore 15)
Un Cagliari costantemente acciaccato da Covid e Infortuni, ospita un Udinese in buono stato di forma. Partita aperta a qualsiasi tipo di risultato.

Ci piacciono Zappa e Lykogiannis. Ancora non del tutto recuperato Godin. Klavan e Walukiewicz buone riserve, nulla più.

Zeegelaar, Stryger e Bonifazi consigliati. Schierabili Becao e Samir.

Inter – Spezia (Domenica 20 Dicembre, ore 15)
Va in scena un vero e proprio Davide contro Golia domenica pomeriggio a San Siro. L’Inter di Antonio Conte cercherà altri 3 punti per proseguire la rincorsa al primo posto, ma prima ci sarà da battere un tutt’altro che temibile Spezia.

De Vrij, Bastoni e Hakimi da schierare assolutamente. OK con Darmian e D’Ambrosio.

Evitiamo i difensori liguri.

Sassuolo – Milan (Domenica 20 Dicembre, ore 15)
Partita di alta classifica al Mapei Stadium fra Sassuolo e Milan. Banda di De Zerbi che proverà a fare lo sgambetto alla capolista Milan reduce da due pareggi consecutivi.

Pochi Bouns e poche sufficienze per i difensori emiliani. Se possibile usufruiamo dei neroverdi solo come panchinari.

Torna Theo, in campo e nelle nostre formazioni, da titolare. OK Calabria e Romagnoli.

Atalanta – Roma (Domenica 20 Dicembre, ore 18)
Bellissima sfida a Bergamo fra due squadre divertenti, frizzanti e spregiudicate. Ci si aspettano Gol a valanga, non un buon auspicio per difensori centrali e i portieri.

Hateboer e Gosens sembrano aver ritrovato la condizione, fiducia alle ali bergamasche. Romero e Toloi possono rendersi pericolosi sui calci piazzati, due Jolly da non sottovalutare.

Spinazzola e Smalling armi a doppio taglio, possono accasarsi bonus, soprattutto il terzino, come insufficienze e malus soprattutto l’inglese, attenzione.

Lazio – Napoli (Domenica 20 Dicembre, ore 20.45)
Si chiude il turno prenatalizio con la sfida dell’Olimpico fra Lazio e Napoli. Capitolini che sembrano un po’ accusare la fatica delle numerose partite ravvicinate, data la rosa non esattamente profonda. Napoli che dovrà fare i conti con un attacco da ridisegnare e che soprattutto dovrà provare a reagire dopo l’immeritata sconfitta del Meazza con l’Inter.

Nessun difensore laziale merita una menzione speciale. Turno di stop per la retroguardia biancoceleste.

Di Lorenzo e Koulibaly i più in forma. Maolas schierabile, ma attenzione alla velocità di Immobile.

A cura di Lorenzo Filzoli

Centrocampisti fantacalcio 13a giornata

Fiorentina – Hellas Verona (sabato 19 dicembre, ore 15)
La Fiorentina ha disperato bisogno di punti, l’Hellas è apparso poco lucido nell’infrasettimanale. Consigliamo Castrovilli, ci aspettiamo molto da lui. Callejon potrebbe essere la sorpresa di giornata, potete schierarlo. No a Pulgar. Amrabat da ex ci piace molto visto anche il 7 in pagella contro il Sassuolo, schieratelo.

Hellas privo dello squalificato Barak. Consigliamo il solito Zaccagni perchè è in grande forma e si sta confermando ogni partita. Ci piace anche la scommessa Veloso, schieratelo.

Sampdoria – Crotone (sabato 19 dicembre, ore 18)
Ancora non è certo se ci sarà la ricomposizione della frattura tra Candreva e Ranieri (QUI I DETTAGLI), anche se c’è stato il chiarimento tra i due e il giocatore è stato convocato per la partita. Nei padroni di casa consigliamo Jankto e Damsgaard, dagli esterni blucerchiati ci aspettiamo bonus. Ekdal da buon voto.

Negli ospiti reduci da 4 punti in 2 partite consigliamo il solo Molina se non avete alternative migliori. No a Petriccione.

Parma – Juventus (sabato 19 dicembre, ore 20:45)
Nei padroni di casa diamo fiducia al solo Kucka, rigorista e uomo di esperienza del centrocampo emiliano. No agli altri.

Arthur indisponibile (QUI LE SUE CONDIZIONI). Consigliamo Chiesa, sempre più al centro del progetto Juventus. Sì anche a McKennie. Consigliamo anche l’ex di turno Kulusevski, probabilmente titolare contro il Parma.

Torino – Bologna (domenica 20 dicembre, ore 12:30)
Possibile ultima chiamata per Giampaolo. Contro il Bologna che concede molto in fase difensiva ci sentiamo di consigliare Linetty e Lukic, potrebbero portare bonus inssapettati.

Tra gli ospiti sì al solito Soriano. Consigliamo Svanberg se non avete alternative migliori.

Benevento – Genoa (domenica 20 dicembre, ore 15)
Tra i padroni di casa consigliamo da Ionita. Il centrocampista ex Hellas e Cagliari sta facendo male in termini di voti e prestazioni, ma contro il Genoa potrebbe esserci il suo riscatto. No agli altri.

Tra gli ospiti consigliamo Sturaro che potrebbe fare male con le sue incursioni. No agli altri.

Cagliari – Udinese (domenica 20 dicembre, ore 15)
Questa giornata consigliamo Nandez. Diciamo sì anche a Rog, da buon voto. Sottil potete schierarlo perchè è imprevedibile e potrebbe risolvervi la giornata.

Consigliamo ovviamente il solito De Paul, vero leader dell’Udinese e autore di prestazioni molto buone. Pereyra possibile sorpresa in quel di Cagliari, schieratelo.

Inter – Spezia (domenica 20 dicembre, ore 15)
Contro lo Spezia consigliamo i 3 centrocampisti nerazzurri che dovrebbero partire titolari, con ordine Barella, Gagliardini e Sensi. Perisic se non avete di meglio.

Tra gli ospiti scommettete sul solo Pobega se siete amanti del rischio. Vorrà riscattare alcune prestazioni sottotono e contro l’Inter potrebbe sfoderare una prestazione maiuscola.

Sassuolo – Milan (domenica 20 dicembre, ore 15)
Il Sassuolo contro il Milan si sa esaltare. Consigliamo Djuricic che potrebbe fare bene tornando ad agire da trequartista alle spalle di Caputo. No ai due mediani Lopez e Bourabia.

Milan reduce da due pareggi in due gare che hanno evidenziato la fragilità difensiva senza Kjaer. A centrocampo ci sentiamo di consigliare le garanzie Calhanoglu e Kessiè. Saelemaekers possibile scommessa di giornata.

Atalanta – Roma (domenica 20 dicembre, ore 18)
Gomez sì o Gomez no? Al momento non è da escludere del tutto la sua partenza da titolare per far rifiatare Pessina o Malinovskyi. Il nostro consiglio è quello di schierarlo coprendovi. Diciamo si anche a Malinovskyi. De Roon da buon voto, schieratelo.

Sì al solito Mkhitaryan, è in forma eccezionale e potrebbe segnare anche alla Dea. Consigliamo anche il rigorista infallibile Veretout, pilastro della Roma. Pellegrini nei due davanti alla difesa non ci piace molto, potete lasciarlo in panchina se avete alternative migliori.

Lazio – Napoli (domenica 20 dicembre, ore 20:45)
Milinkovic e Luis Alberto vanno schierati nei big match, dalle loro giocate dipenderà il risultato. No ad Escalante e Marusic. Lazzari da sufficienza, schieratelo se non avete di meglio.

Ci piace molto Politano, entrato subito bene nell’ultima contro l’Inter: schieratelo. Sì anche a Zielinski.

A cura di Cristian Chemolli.

Attaccanti fantacalcio 13a giornata

Fiorentina – Verona (Sabato 19 Dicembre, ore 15:00)
Nei viola diamo fiducia a Ribery e Vlahovic dopo la buona prestazione contro il Sassuolo mentre sconsigliamo Kouamè e Cutrone.

Negli ospiti ci intriga Colley. No a Salcedo e Di Carmine.

Sampdoria – Crotone (Sabato 19 Dicembre, ore 18:00)
Nella Sampdoria ci piace Quagliarella, pronto a riprendersi il posto da titolare. No a La Gumina e Keita Balde.

Nel Crotone può sbloccarsi Simy, a secco da 6 gare. No a Messias e Riviere.

Parma – Juventus (Sabato 19 Dicembre, ore 20:45)
Nei padroni di casa consigliamo soltanto Gervinho, capace di esaltarsi contro le grandi. No a Cornelius, Inglese e Karamoh.

Nella Juventus puntiamo sulla voglia di riscatto di Cristiano Ronaldo, dopo il rigore sbagliato contro l’Atalanta, e su Morata. Dybala non è stato convocato.

Torino – Bologna (Domenica 20 Dicembre, ore 12:30)
Nei granata impossibile non schierare Andrea Belotti. Insieme a lui puntiamo su Zaza. No a Bonazzoli.

Nel Bologna ci piace Palacio, a secco da 10 partite. No a Barrow.

Benevento – Genoa (Domenica 20 Dicembre, ore 15:00)
Nel Benevento puntiamo su Lapadula e sulla possibile sorpresa Iago Falquè. No a Caprari e Insigne.

Nel Genoa ci piacciono molto Destro e Scamacca ma attenzione a Shomurodov. No a Pjaca.

Cagliari – Udinese (Domenica 20 Dicembre, ore 15:00)
Nei sardi schieriamo sicuramente Joao Pedro e Simeone, con quest’ultimo che tornerà a giocare dal primo minuto. No a Pavoletti e Cerri.

Negli ospiti segnaliamo Lasagna e Deulofeu come possibili sorprese di giornata. No a Pussetto e Nestorovski.

Inter – Spezia (Domenica 20 Dicembre, ore 15:00)
Consigliatissimi Lukaku e Lautaro nei nerazzurri, complice anche l’infortunio di Sanchez.

Sconsigliati invece gli attaccanti dello Spezia che faranno fatica contro la retroguardia dell’Inter.

Sassuolo – Milan (Domenica 20 Dicembre, ore 15:00)
Nei neroverdi ci sentiamo di consigliarvi Berardi, Boga e Caputo, con quest’ultimo che punta al rientro da titolare. No a Raspadori e Defrel.

Nel Milan puntiamo su Rebic, visto che Ibra è nuovamente out per un altro infortunio. No a Leao. Hauge può essere una sorpresa.

Atalanta – Roma (Domenica 20 Dicembre, ore 18:00)
Nei nerazzurri facciamo i nomi di Zapata e Muriel mentre sconsigliamo Ilicic e Lammers.

Nella Roma diamo fiducia a Dzeko e Pedro in quella che può rivelarsi una partita divertente.

Lazio – Napoli (Domenica 20 Dicembre, ore 20:45)
Nei biancocelesti sì a Immobile e no a Correa insidiato da Caicedo.

Nel Napoli con Mertens e Osimhen ko e Insigne out per squalifica, puntiamo su Lozano e Petagna.

A cura di Marco Ferraro

Impostazioni privacy