Juve, che rischio: tanti giocatori in scadenza, chi può partire

La Juve guarda molto al futuro con i suoi tanti giovani, ma Giuntoli deve anche occuparsi dei tanti giocatori in scadenza: la situazione.

Juventus partenze
Sono diversi i giocatori della Juve prossimi alla scadenza: chi può lasciare la Continassa – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Sfumato il sogno scudetto dopo due mesi a dir poco pessimi e perso anche il secondo posto, la Juventus deve cercare in questo finale di stagione di conquistare i punti che le mancano per assicurarsi la qualificazione alla prossima Champions e magari provare ad arrivare anche in finale di Coppa Italia, Lazio permettendo.

Sono questi, ormai, gli obiettivi rimasti ai bianconeri, che per tutto il girone di andata erano sembrati in grado di competere con l’Inter per lo scudetto. Poi è arrivato il periodo nerissimo: solo sette punti nelle ultime otto gare, una media retrocessione che ha fatto scivolare la truppa di Allegri a 17 lunghezze dalla vetta.

La Juve può perdere diversi giocatori: le scadenze incombono

Madama può però guardare con fiducia al futuro, visti i tanti giovani inseriti in rosa e un’età media scesa parecchio rispetto agli ultimi anni. Un’operazione che ha permesso anche alla Juventus di tagliare parecchio il monte ingaggi. Tuttavia ci sono diversi giocatori bianconeri in scadenza di contratto: Giuntoli dovrà capire al più presto cosa fare per non correre il rischio di perdere alcuni dei calciatori più importanti.

Federico Chiesa
Chiesa, il contratto scade nel 2025: rinnovo o addio già in estate – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Un problema che comincia già in porta, dato che Szczesny, Perin e Pinsoglio hanno tutti un contratto fino al 2025. L’impressione è che la dirigenza bianconera voglia fare dei cambiamenti (il polacco sta per compiere 34 anni, ndr), ma non prima della scadenza. La prossima stagione dovrebbero essere ancora loro tre i portieri della Juve.

In difesa non sembrano più esserci dubbi sull’addio di Alex Sandro. Il brasiliano terminerà il suo contratto il 30 giugno 2024 e lascerà la Juve dopo nove stagioni. Anche il contratto di Rugani scade tra pochi mesi ma in quel caso c’è la volontà da parte di entrambi di arrivare a un rinnovo.

Rabiot, McKennie, Chiesa e Vlahovic: cosa farà Giuntoli? 

Per quanto riguarda il centrocampo la situazione più spinosa è certamente quella che riguarda Adrien Rabiot. Il francese è di nuovo in scadenza di contratto (dopo il prolungamento di un anno siglato nel 2023) e al momento non ci sono novità su un ulteriore rinnovo: le pretendenti non mancano, specialmente in Premier.

Giuntoli dovrà poi occuparsi anche del contratto di Weston McKennie. Lo statunitense si è rivelato uno dei migliori elementi in questa stagione. L’intesa scade nel 2025: i bianconeri hanno proposto un rinnovo con ingaggio ridotto, ma l’ex Schalke non avrebbe molto gradito.

In attacco i più richiesti sono sempre Chiesa e Vlahovic. Il primo ha un contratto in scadenza nel 2025: in caso di mancato rinnovo verrà ceduto già in estate. Per quanto riguarda il bomber serbo, la dirigenza bianconera è da tempo in contatto con il suo entourage per arrivare a un rinnovo (l’accordo è fino al 2026, ndr) con ingaggio spalmato. Anche in questo caso se non si dovesse riuscire a raggiungere un’intesa la cessione diventerebbe una possibilità concreta.

Impostazioni privacy