Serie A, 30a giornata: le probabili formazioni di Napoli-Atalanta

La sfida tra Napoli e Atalanta aprirà la 30a giornata di Serie A: ecco le probabili formazioni scelte da Calzona e Gasperini.

Gian Piero Gasperini all'Atalanta
Le scelte di Gian Piero per Napoli-Atalanta di Serie A (credits gianlucadimarzio.com) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Anticipo di Serie A dal sapore di Champions League. Allo Stadio Diego Armando Maradona scenderanno in campo il Napoli e l’Atalanta, in una sfida cruciale per il cammino di entrambe le squadre verso le coppe europee. Sia per Calzona che Gasperini non sono ammessi errori, in una partita che promette tanto spettacolo ma soprattutto risulta di fondamentale importanza per centrare gli obiettivi stagionali.

30a giornata di Serie A: verso Napoli-Atalanta

Vincere è d’obbligo sia per i bergamaschi ma anche per i partenopei, che almeno in questa partita si giocano l’accesso all’Europa Conference League. Dopotutto a Napoli non vorrebbero farsi l’anno prossimo una stagione senza coppe europee, soprattutto nella stagione successiva alla vittoria dello Scudetto 2023. L’Atalanta invece pensa alla riconferma nelle zone delle coppe europee: confermarsi in Conference, ma anche aspirare a un’Europa League distante appena 4 punti con la sorpresa Roma.

Le scelte di Calzona per Napoli-Atalanta

Come detto, il Napoli di Francesco Calzona non può più sbagliare. E’ ufficiale l’indiscrezione legata al rinnovo del mister, ma a patto che riesca a raggiungere almeno il quinto posto in classifica e che garantirebbe l’accesso in Europa League. I partenopei arrivano alla partita di sabato 30 marzo in una condizione che non è delle migliori.

Pesa anzitutto l’assenza di Khvicha Kvaratskhelia, con il fantasista uscito malconcio dagli impegni con la Nazionale georgiana. Al suo posto Giacomo Raspadori dal primo minuto, forte anche di una buona prova nel tour statunitense con l’Italia. Dubbi anche in difesa, dove per Calzona c’è da sciogliere il ballottaggio tra Mathias Olivera e Mario Rui: il mister non vorrebbe soffrire sulle fasce, in una staffetta che dovrebbe premiare il difensore portoghese.

Giacomo Raspadori al Napoli
Giacomo Raspadori giocherà titolare in Napoli-Atalanta di Serie A (credits gianlucadimarzio.com) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Le scelte di Gasperini per Napoli-Atalanta

La partita è cruciale, per altro in uno stadio complicatissimo come il Diego Armando Maradona. Nonostante l’importanza del match, i problemi per Gasperini si trovano tra l’attacco e il centrocampo: infatti, due giocatori vitali si sono infortunati durante le recenti sfide con le proprie Nazionali.

Per il centrocampo, potrebbe pesare l’assenza di Charles De Ketelaere: il ragazzo si è infortunato con il Belgio, in una situazione che difficilmente si risolverà in vista di sabato mattina (la partita sarà alle 12.30). Più probabile il recupero di Teun Koopmeiners, con i medici della società che paventano una probabilità per il recupero in vista della trasferta di Napoli.

Napoli-Atalanta: le probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Raspadori.

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Scamacca.

Impostazioni privacy