Fiorentina-Milan, probabili formazioni: chi schierare nella 30a giornata

Fiorentina-Milan è una delle gare più importanti della 30esima giornata di Serie A: precedenti, pronostici e probabili formazioni.

Fiorentina Milan probabili formazioni
Tutto su Fiorentina-Milan, big match della 30esima giornata – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Una delle partite di cartello della 30esima giornata è certamente quella del Franchi, dove la Fiorentina di Italiano dovrà vedersela con il Milan di Pioli. Per i viola quella di sabato sera è senz’altro una sfida decisiva per provare a riavvicinarsi al quinto posto (che potrebbe valere la qualificazione alla prossima Champions, ndr), mentre per i rossoneri la trasferta toscana rappresenta una grande occasione per consolidare ulteriormente il secondo posto alle spalle dell’Inter ormai lanciatissima verso il titolo.

Fiorentina-Milan: statistiche e pronostici del big match

I precedenti in campionato tra queste due squadre è favorevole al Milan. Nei 180 incontri fin qui disputati i rossoneri sono riusciti a prevalere in 80 occasioni: sono invece 52 le affermazioni della Fiorentina, mentre la sfida è terminata 48 volte in parità. Tuttavia va sottolineato che i viola hanno ottenuto in casa contro il Milan 37 dei loro 52 successi complessivi ai danni dei rossoneri.

Arthur Fiorentina
Arthur torna titolare contro il Milan: recupero fondamentale per Italiano – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Proprio quest’ultimo dato suggerisce come la trasferta del Franchi non sia mai stata agevole per il Diavolo. In più la truppa guidata da Italiano è imbattuta da quattro gare (sei includendo anche la doppia sfida di Conference contro il Maccabi), anche se in questa serie positiva c’è solo una vittoria (2-1 contro la Lazio lo scorso 26 febbraio).

Il Milan, dal canto suo, si è sbarazzato agevolmente dello Slavia Praga in Europa League e viene da tre successi consecutivi in campionato: uno score che ha permesso ai rossoneri di superare la Juventus al secondo posto in classifica. I pronostici su questa gara rivelano un sostanziale equilibrio, anche se il successo ospite è ritenuto leggermente più probabile (il primo tempo potrebbe però finire in parità).

Fiorentina-Milan, probabili formazioni: le scelte di Italiano e Pioli

Ma come scenderanno in campo Fiorentina e Milan nel match di sabato sera? Per quanto riguarda i viola il ritorno a centrocampo di Arthur può far esultare Italiano, che recupera uno dei suoi giocatori più importanti. Tuttavia il tecnico dovrà fare a meno di Bonaventura, squalificato per la gara contro i rossoneri. Pioli invece dovrà rinunciare a Kalulu almeno per un mese a causa di una distrazione al collaterale mediale. In più Theo Hernandez e squalificato e Bennacer non è nelle migliori condizioni.

Italiano si affiderà a Belotti come unica punta: dietro di lui agiranno Gonzalez, Beltran e Sottil. Pioli opterà per Gabbia difensore centrale e darà fiducia ad Adli in mediana al fianco di Reijnders.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All.: Italiano.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Gabbia, Calabria; Adli, Reijnders; Leao, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud. All.: Pioli.

Impostazioni privacy