Udinese-Roma sospesa, come recuperare la giornata al fantacalcio: tutte le soluzioni

Il match fra Udinese e Roma è stato interrotto al 71° minuto di gioco per il malore accusato in campo dal giallorosso N’Dicka (le sue condizioni sono in miglioramento). Tutti i fantallenatori si stanno chiedendo che cosa succederà al fantacalcio. Ecco che cosa dice il regolamento in casi simili.

N'Dicka
Il malore accusato da N’Dicka durante Udinese-Roma (iconsiglidelfantacalcio.it)

La salute dei calciatori viene prima di ogni cosa e nessuno vorrebbe mai assistere a scene di panico come quelle vissute ieri nel corso di Udinese-Roma. Al 71° minuto della sfida, infatti, il difensore giallorosso Evan N’Dicka si è accasciato al suolo per alcuni disturbi al petto. Immediatamente i soccorsi sono entrati in campo per accertarsi delle condizioni del calciatore ivoriano.

Il giocatore è stato portato via in barella e nei minuti successivi grande è stata la paura, con tutti i presenti allo stadio che hanno vissuto la situazione con un misto di incredulità e terrore. Dopo qualche ora di angoscia, i medici hanno escluso l’infarto, ma nei prossimi giorni se ne saprà certamente di più. Ora il calciatore sta bene e il peggio sembra passato.

La Roma, scossa per quanto accaduto, ha chiesto ad arbitro e squadra di casa di sospendere la partita. Una decisione che è stata accolta con favore da tutti. Il match, quindi, è stato sospeso al minuto 71 sul punteggio di 1-1, dopo le marcature di Pereyra per i padroni di casa e di Lukaku per gli ospiti.

Che cosa succede ora al fantacalcio? Come dovranno regolarsi i milioni di fantallenatori italiani nelle rispettive leghe? Chiariamo che cosa dice il regolamento in caso di match sospeso. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Udinese-Roma sospeso: ecco che cosa succede al fantacalcio per la 32a giornata

Non ancora si sa quando i restanti 19 minuti più recupero del match verranno portati a termine. Con molta probabilità la sfida non continuerà questa settimana, dal momento che giovedì sera la Roma sarà impegnata nel match di ritorno dei quarti di finale di EL contro il Milan allo Stadio Olimpico. Indiscrezioni parlano di un possibile recupero la prossima settimana.

Cosa fare al fantacalcio? Sono due le possibili soluzioni. I fantallenatori possono scegliere di adottare la regola del 6 politico e di calcolare subito la giornata, perdendo, dunque, tutti i bonus e i malus dei minuti disputati.

In alternativa, sarà possibile aspettare il recupero. In tal caso, la giornata non verrà calcolata lasciando il tutto in stand-by fino al completamento dei 19 minuti più recupero del match di Udine.

Cosa dice il regolamento in casi simili

In caso di match sospeso per qualsiasi motivo, il regolamento del fantacalcio è il seguente:

  • Calcolare a fine turno con l’assegnazione dei 6 politici a tutti i calciatori delle squadre oggetto della sospensione. Tale voto, privo di qualsiasi bonus/malus, viene assegnato a tutti i calciatori della rosa delle squadre coinvolte, inclusi coloro che non erano in campo al momento della sospensione per scelta tecnica, squalifica o infortunio.
  • Attendere che venga ripresa la partita per calcolare il turno sospeso, tenendo presente due cose. Il fantatabellino finale sarà riepilogativo di entrambi le frazioni di gioco. Con ogni probabilità, sarà composto da più degli abituali 11 (max 16 coi sostituti) calciatori per squadra, vista la possibilità degli allenatori reali di schierare uomini diversi alla ripresa. Inoltre, saranno ritenuti validi tutti i bonus/malus che si verificano nelle due frazioni di gioco.
Impostazioni privacy